Accenture taglia 19 mila posti, per caso c’entra ChatGpt?

Economy Magazine ECONOMIA

Il colosso della consulenza Accenture sta brandendo l’ascia sull’organico tagliando 19.000 posti di lavoro: perché? Accenture guadagna offrendo cervelli in affitto alle aziende che pianificano grandi rinnovamenti di sistema. Nel corso del tempo si è trasformata in un consulente di alto livello per iniziative tecnologiche all’avanguardia, come aiutare le aziende a passare al cloud, e questo significa che questa tornata di licenziamenti è da tenere d’occhio. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

E sono una mossa "offensiva" per assicurare, spiegano i vertici della società, che Accenture mantenga i suoi target di redditività di lungo termine in un contesto di inflazione elevata. I licenziamenti costeranno all'azienda circa 1,5 miliardi di dollari fra le spese di fine rapporto e quelle per "consolidare lo spazio negli uffici". (Sky Tg24 )

Le notizie di tagli ai posti di lavoro di grandi aziende come Amazon, Google, Meta, Microsoft e Twitter si sono susseguite negli ultimi mesi e oggi a comunicare un importante taglio della forza lavoro è un'altra delle multinazionali incluse nel Fortune 500, il grippo delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato: Accenture, società irlandese-americana di consulenza strategica, servizi tecnologici e outsourcing. (La Gazzetta dello Sport)

Anche chi aiuta a trovare lavoro, licenzia: Indeed taglia 2.200 persone. Una mail da "dentro o fuori" a cura della redazione Economia Continuano i tagli del tech: siao arrivati a 150mila persone nel 2023. (la Repubblica)

E questa volta è capitato all'azienda leader nel campo delle consulenze, Accenture. Non è una novità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma non basta: l’azienda annuncia il taglio di 19mila posti di lavoro e rivede al ribasso l’outlook 2023 (CorCom)

Prima McKinsey, ora Accenture che ha annunciato oggi un piano di licenziamenti per 19mila dipendenti nei prossimi 18 mesi. Si tratta del 2,5% della forza lavoro complessiva del gruppo che solo in Italia impiega circa 20mila persone. (Il Fatto Quotidiano)