Energia, bollette sotto accusa: poco trasparenti, i consumatori non consapevoli del reale costo dei servizi acquistati

https://www.ilcomizio.it/ ECONOMIA

Il problema principale, secondo l'Antitrust, è quello dei cosiddetti costi occulti che vengono inseriti nelle fatture.

Ad affermarlo, in audizione al Senato, il Capo di Gabinetto dell'Antitrust, Enrico Quaranta.

E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza". (https://www.ilcomizio.it/)

Su altri giornali

Per quanto riguarda le modalità di esazione degli oneri di sistema, ha spiegato il capo di Gabinetto dell’Antitrust, i correttivi che si sono succeduti negli ultimi anni “appaiono, tuttavia, quali soluzioni parziali del problema. (Energia Oltre)

In particolare, gli oneri generali di sistema, «sono componenti tariffarie il cui gettito, di natura parafiscale, è destinato alla copertura di costi necessari per il conseguimento di obiettivi di interesse generale per il sistema elettrico». (Italia Oggi)

"Beh, allora aspett .... Smart working: per resistere all’afa pagheremo bollette più care. Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. "Beh, allora aspett ...Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. (Zazoom Blog)

A denunciarlo è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in audizione in commissione al Senato. Il problema principale, secondo l’Antitrust, è quello dei cosiddetti costi occulti che vengono inseriti nelle fatture. (Zazoom Blog)

Per l’Antitrust, la complessità e l’articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zoom24.it)

A questo punto “emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza“. (Diritto.news)