Quibi chiude i battenti: esperimento fallito

I circa 100 show in catalogo evidentemente non hanno convinto il pubblico, e naturalmente la pandemia di coronavirus che ha avuto il suo picco proprio in concomitanza col lancio, non ha avuto certo effetti positivi sulla piattaforma, con i clienti che hanno preferito servizi dai contenuti più tradizionali, come Netflix o Disney+.

Eppure alcuni degli show sembravano piuttosto interessanti, come Dummy con Anna Kendrick, o il remake de Il Fuggitivo, con Kiefer Sutherland, e ancora #FreeRayshawn, che ha anche vinto due Emmy lo scorso mese, ma evidentemente non sono bastati per garantire una sopravvivenza alla piattaforma, che ora, salvo acquirenti dell’ultim’ora, sarà smantellata. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

Chiude Quibi, in sei mesi da grande startup di streaming al fallimento La fama dei fondatori, Katzenberg e Whitman, e degli investitori non salvano il servizio short form da pandemia e concorrenza. Un servizio con alle spalle una concezione e una tecnologia innovative: essere lo streaming per un pubblico “on the go”, in continuo movimento. (Il Sole 24 ORE)

E in effetti è vero: dall’essere risoluti ad aprile sull’essenza mobile-only della piattaforma, si è passati a concedere progressiva possibilità agli utenti di guardare gli show Quibi anche da tv a maggio. (Corriere della Sera)

Al prezzo di 5 dollari al mese i contenuti erano disponibili con pubblicità, mentre per la versione senza interruzioni si pagavano 8 dollari al mese. Quibi, fondata nel 2018 e lanciata il 6 aprile di quest’anno, doveva competere per i video in streaming sugli smartphone, un mercato già dominato dalla presenza di YouTube, Instagram e TikTok. (Milano Finanza)

Dopo soli sei mesi dal lancio chiude Quibi, il servizio di video in streaming capace di raccogliere investimenti pari a 1,8 miliardi in poche settimane e attrarre investitori come Disney, Alibaba e Warner Bros. (Primaonline)

Gli utenti ancora iscritti riceveranno a breve un messaggio in cui sarà indicata la data di fine servizio. “Quibi non è riuscita ad affermarsi probabilmente per due ragioni: perché l'idea in sé non era abbastanza forte da giustificare un servizio streaming autonomo o per il nostro errato tempismo in merito alla pandemia globale”. (DDay.it - Digital Day)

Dopo soli sei mesi dal lancio chiude Quibi, il servizio di video in streaming capace di raccogliere investimenti pari a 1,8 miliardi in poche settimane e attrarre investitori come Disney, Alibaba e Warner Bros. (Yahoo Notizie)