Inflazione record: metti in salvo i tuoi risparmi al più presto

Punto Informatico ECONOMIA

Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto.

Per quanto riguarda l’Unione Europea l’inflazione raggiunge invece il 9,8%, in aumento rispetto al 9,6% di giugno, mentre un anno prima era del 2,5%.

Secondo i dati Eurostat il tasso di inflazione a luglio ha raggiunto l’ 8,9 % nell’eurozona, in aumento rispetto all’8,6% di giugno, mentre lo scorso anno il tasso d’inflazione era del 2,2%. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

12 mesi 1,50%. Buoni postali contro l’inflazione. I buoni fruttiferi postali che rendono interessi annui lordi fino al 3,50% sono quelli dedicati ai minori. (InvestireOggi.it)

Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. L’Italia al +8,4% su base annua, il triplo nei Baltici. (La Stampa)

Le politiche monetarie attuate dalla Banca centrale europea (Bce) e, parallelamente sui mercati internazionali, quelle avviate dalla Federal Reserve (la banca centrale americana) danno frutti altalenanti. (ilGiornale.it)

In Europa continua la corsa dei prezzi, con l’inflazione che sfiora la soglia del 10% mentre sale l’allarme recessione. «Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole (Corriere della Sera)

Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro, sostiene Eurostat, ha raggiunto il record dell’8,9% a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno. Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. (Il Sole 24 ORE)

E' l'opinione di Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della BCE, che in un'intervista alla Reuters, pubblicata sul sito della Bce, segnala, dopo l'ultima riunione di politica monetaria, che «l'economia dell'area dell'euro sta chiaramente rallentando. (DiariodelWeb.it)