Regolamento Ecodesign: si punta su eco compatibilità, riparazione e riciclo

Regolamento Ecodesign: si punta su eco compatibilità, riparazione e riciclo
HDblog ECONOMIA

In questi giorni sono entrate in vigore diverse iniziative europee volte a ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti del Vecchio Continente e, al contempo, a rendere più competitiva e sostenibile la nostra filiera produttiva. Oltre al decreto per l’efficientamento energetico degli edifici (la direttiva “Case Green”), con la conseguente nascita della Coalizione Europea per i finanziamenti, e la firma della Carta Solare Europea, in questi giorni Bruxelles ha promulgato il Regolamento Ecodesign (Espr), approvato in prima lettura dal Parlamento europeo nel luglio 2023 Alessandra Moretti, europarlamentare Pd e relatrice del provvedimento, ha dichiarato: È giunto il momento di liberarci dall’obsoleto modello “prendi, produci, smaltisci” che sta creando molti problemi al nostro pianeta, alla nostra salute e alla nostra economia (HDblog)

Ne parlano anche altre testate

Progettazione eco compatibile, rendicontazione, monitoraggio della filiera e delle catene di approvvigionamento. Sono solo alcuni dei cambi di paradigma che le aziende della moda dovranno implementare sotto la spinta delle normative europee approvate nella legislatura del parlamento che si concluderà tra poche settimane. (Il Sole 24 ORE)

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva (qui il testo) il 23 aprile con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni. Nella stessa seduta, è stato approvato anche il testo dell'Ecodesign: due passi in avanti verso la realizzazione del Green Deal, il pacchetto di iniziative strategiche con cui l'Unione europea vuole rendere la nostra società e la nostra economia più sostenibile a livello ambientale. (Corriere della Sera)

La direttiva sul diritto alla riparazione è passata con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni, ma deve essere ancora approvata dal Consiglio dell'Unione Europea prima di poter essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ed entrare quindi in vigore. (HDblog)

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

Un fenomeno, quello della loro difettosità dopo un certo periodo di utilizzo, che talvolta è addirittura insito nel prodotto stesso, come un virus. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione Europea ha approvato una nuova legislazione sul “diritto alla riparazione” che mira a semplificare il processo per i consumatori nel riparare i propri dispositivi guasti, anche se i prodotti sono fuori garanzia. (iSpazio)

L’UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i rifiuti. Consumatori e produttori affrontano cambiamenti: servizi di riparazione economici, trasparenza informativa e estensione della garanzia. (Digitalic)

Regolamento Ecodesign: si punta su eco compatibilità, riparazione e riciclo