"Superbonus, deroga per i Comuni del cratere" - "Superbonus, deroga per i Comuni del cratere"

Superbonus, deroga per i Comuni del cratere - Superbonus, deroga per i Comuni del cratere
il Resto del Carlino INTERNO

Inattesa, a ridosso delle elezioni amministrative arriva una svolta riguardo all’esclusione dell’Emilia-Romagna, decisa dal Governo, rispetto alle deroghe delle restrizioni previste per l’applicazione del Superbonus 110% nelle regioni colpite dal sisma. Anche dalle fila del Governo, dopo le amministrazioni locali e gli interventi del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e di diversi parlamentari locali Pd, che avevano parlato apertamente di "discriminazione", ora ci si dà da fare per rimuovere una palese ingiustizia che avrebbe minacciato la conclusione lavori di molti cantieri di edilizia privata nei Comuni del cratere sismico del 2012 (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sia maggioranza che opposizione chiedono di estendere a 10 o anche a 15 anni la ripartizione delle detrazioni dalle attuali 4 annualità, mentre la Lega avanza l'ipotesi di coinvolgere anche i Comuni nel verificare la "corrispondenza tra la documentazione e la realizzazione degli interventi programmati". (Sky Tg24 )

Enea, totale investimenti ammessi a detrazione 117 miliardiMissing Credit Gli emendamenti al Dl Superbonus Sono due delle richieste di modifica del decreto legge Superbonus varato dal Governo Meloni. Sono sue degli emendamenti proposti al Dl Superbonus e presentati alla Commissione Finanze del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diversi emendamenti al decreto approvato il 26 marzo scorso e in discussione presso la commissione finanze del Senato propongono infatti di estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni dell'incentivo. (La Stampa)

Abolizione del Superbonus nel 2024, Bankitalia è favorevole

Diverse proposte di Fi, Lega, Pd, M5s, Avs e Iv, prevedono, per le spese sostenute nel 2023, la possibilità di ripartire la detrazione, su opzione del contribuente, in "dieci quote annuali di pari importo" (qualcuno chiede fino a 15). (Italia Oggi)

La “quadra” per il superbonus sarebbe l’estensione delle detrazioni su un arco di almeno 10 anni, più del doppio rispetto ai 4 attuali. Una modifica auspicata dal ministro Giancarlo Giorgetti ma avvallata da simulazioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio che mostrano come il rapporto debito-Pil sarebbe ben più basso da quest’anno fino al 2027 (1,9 punti percentuali in meno meno), restando sempre lontano dalla soglia del 140%, anche se certo l’impatto delle detrazioni sul debito sarebbe più lungo. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo la Banca d’Italia il Decreto Taglia incentivi (DL 39/2024) «rappresenta un passo necessario per ridurre l’incertezza sui costi del Superbonus», ma se «neppure le nuove restrizioni dovessero frenare l’accumularsi dei crediti, l’unica via che rimarrebbe da percorrere sarebbe l’eliminazione del Superbonus prima della sua naturale scadenza alla fine del prossimo anno». (PMI.it)