Dal Pirellone a Roma, i dipendenti Air Italy fanno sentire la loro voce

Varesenews INTERNO

In Sardegna c’è molta preoccupazione perché Air Italy è un datore di lavoro importante (in un’area – la Gallura – con forte stagionalità del lavoro), perché la vicenda rischia di sommarsi ad altre crisi, perché lo stop di Air Italy crea anche un problema di connessioni tra l’isola e il continente.

«Stiamo pianificando l’attività, in vista di giovedì 20 al Ministero» dice Omar Trudu, sindacalista di lungo della Usb che segue Meridiana ed Air Italy da anni. (Varesenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché Ilaria Muresu è figlia di un’assistente di volo Meridiana: una delle innumerevoli vite stravolte dalla crisi aziendale. È sempre stata la mia seconda casa, i primi anni di vita che viaggiavo avevo il sondino con me. (Olbia.it)

“Dalla sera alla mattina ci siamo ritrovati a terra” racconta Chiara, un’assistente di volo che lavora in Air Italy insieme al marito. In 1450 rischiano di perdere il posto di lavoro dopo la messa in liquidazione in bonis . (Il Fatto Quotidiano)

Un danno sotto il profilo umano, sociale ed economico di incalcolabili proporzioni". La solidarietà è stata espressa ieri anche da un gruppo di storiche aziende galluresi che si sono aggiunte alle prese di posizione dei giorni scorsi di tutte le associazioni di categoria. (L'Unione Sarda.it)

Le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai soci di trovare una soluzione che consenta alla compagnia di poter proseguire l'attività. Malpensa (Varese), 17 febbraio 2020 - I 1.450 lavoratori di Air Italy, la compagnia messa in liquidazione in bonis dagli azionisti, sono tornati a far sentire la loro voce. (IL GIORNO)

Ma oggi i dipendenti del vettore che ha base a Olbia hanno deciso insieme ai loro rappresentanti sindacali di prevedere che una delegazione presenzi a Roma giovedì prossimo, quando al Ministero dei Trasporti si terrà il tavolo di confronto promosso dal governo e al quale sono invitati Regione Sardegna e Lombardia, i liquidatori di Air Italy e tutte le sigle sindacali che stanno seguendo lo sviluppo della vicenda. (La Nuova Sardegna)

. Malpensa chiusura air italy – MALPENSA24 Dopo un anno in Lauda Air, Clemente ha iniziato a lavorare nell’Air Italy dell’allora comandante Giuseppe Gentile nel 2005. (malpensa24.it)