LETTERA AirItaly e la Sardegna: "isolani si, isolati mai!"

Corriere della Sera ECONOMIA

"Isolani sì, isolati mai", grida a ragion veduta il manifesto del progetto fb.

Il triste epilogo di AirItaly dà un'unica certezza: sui trasporti sardi c'è ancora da lavorare.

I partecipanti al gruppo, addirittura, paiono pronti a mettere mano al portafogli.

Goliardata o non goliardata, il gruppo conta già 24 mila membri e ha un fine chiaro: creare, ex novo, una compagnia di bandiera (i quattro mori, s'intende) per la Sardegna (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai soci di trovare una soluzione che consenta alla compagnia di poter proseguire l'attività. A rischio ci sono 1.450 dipendenti, di cui oltre mille a Malpensa, per i quali è scattata la procedura di licenziamento. (IL GIORNO)

«Non mancano le preoccupazioni e i dubbi sul nostro futuro - dicono i lavoratori - ma nel corso dell'assemblea di oggi è emersa soprattutto grande determinazione e grande unità, siamo pronti alla lotta». (La Nuova Sardegna)

Perché Ilaria Muresu è figlia di un’assistente di volo Meridiana: una delle innumerevoli vite stravolte dalla crisi aziendale. Chissà se lassù mi sente qualcuno quando toccheremo le nuvole.”. Ogni volta che entravo in aereo, accarezzavo la parete. (Olbia.it)

Non arretro di un millimetro. «Con un quarto d’ora d’anticipo ho iniziato il picchetto permanente al check-in di Air Italy», spiega l’autore della protesta, residente a Lonate Pozzolo. Dopo un anno in Lauda Air, Clemente ha iniziato a lavorare nell’Air Italy dell’allora comandante Giuseppe Gentile nel 2005. (malpensa24.it)

La solidarietà è stata espressa ieri anche da un gruppo di storiche aziende galluresi che si sono aggiunte alle prese di posizione dei giorni scorsi di tutte le associazioni di categoria. Un danno sotto il profilo umano, sociale ed economico di incalcolabili proporzioni". (L'Unione Sarda.it)

Questa mattina i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Air Italy hanno manifestato dentro al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa . In 1450 rischiano di perdere il posto di lavoro dopo la messa in liquidazione in bonis . (Il Fatto Quotidiano)