Cosa è successo alla fine tra governo e Autostrade

Wired.it INTERNO

Sono state accolte, infatti, tutte le richieste dell’esecutivo e, nel giro di un anno, Aspi dovrebbe diventare una compagnia pubblica per il 51% di proprietà dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp), una controllata del ministero delle Finanze.

Oltre a una diluizione progressiva delle quote azionarie – con l’obiettivo di portare a un’uscita definitiva dei Benetton – verranno ridefiniti anche tutti gli aspetti della concessione: dalle tariffe di pedaggio fino all’importo dei risarcimenti. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E il termometro dei mercati lo registra subito penalizzato il titolo della controllante Atlantia, che in un solo giorno perde 1,68 miliardi di euro di capitalizzazione. Atlantia ha convocato oggi un cda straordinario in contemporanea con il Consiglio dei Ministri che deciderà sull’eventuale revoca. (QUOTIDIANO.NET)

E in ambienti di governo in mattinata circola l'ipotesi che Atlantia possa mettere sul mercato la sua intera quota in Aspi. Potrebbe «subentrare nella fase dei controlli», mentre l'intera concessione - in caso di revoca - potrebbe essere messa a bando, sostiene il sottosegretario M5s Giancarlo Cancelleri. (Il Messaggero)

Raramente accade che al triplice fischio in chiusura di una partita esultino per la vittoria entrambe le squadre. Altrettanto verosimile è pensare che il governo non abbia particolari problemi a concedere ai Benetton quel che vogliono. (Fanpage.it)

In alternativa, Atlantia si è detta disposta a cedere direttamente l'intera partecipazione in Aspi a Cdp e ad altri investitori istituzionali di proprio gradimento. (Automoto.it)

Così i suoi ritardi su Alitalia, Ilva e pure sulla partita Autostrade pesano già sul nostro bilancio la metà di quanto vorrebbe chiedere al Fondo salvastati. Il premier è indeciso a tutto tranne che a tenersi stretta la poltrona. (La Verità)

La proposta di Aspi prevede anche l'erogazione di misure compensative a carico della società per un totale di 3,4 miliardi di euro. Secondo quanto riferito da una fonte, il governo ha anche dato mandato ai ministri dell'Economia e dei Trasporti per raggiungere un accordo finale con Atlantia. (Yahoo Finanza)