La Resistenza e la sua luce, la poesia di Pier Paolo Pasolini sulla liberazione d'Italia

La Resistenza e la sua luce, la poesia di Pier Paolo Pasolini sulla liberazione d'Italia
Libreriamo INTERNO

Scopri la poesia "La Resistenza e la sua luce" scritta da Pier Paolo Pasolini per riflettere sulla lotta di Liberazione e contro ogni conflitto armato Partendo da un’analisi del libro “Pier Paolo Pasolini, il coraggio di essere se stessi“, Pier Paolo Pasolini scrisse: “Poi ci fu la Resistenza” dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945 “e io lottai con le armi della poesia.” Con la guerra oltre a essere mortificati e umiliati i corpi, vengono mortificate le parole e i pensieri. (Libreriamo)

Su altri media

Tematica: Viabilità - Mobilità e Trasporti - Iniziative ed Eventi Cerimonie, cortei, Gp: viabilità e mobilità per la Festa della Liberazione (Roma Capitale)

Letture, lezioni di storia e cortei. Così ci si prepara al 25 aprile: oggi in diversi istituti sono previste iniziative per celebrare la Liberazione in attesa delle manifestazioni di domani, quando i plessi saranno invece chiusi. (Repubblica Roma)

L'incontro con Mauro Canali, Federico Fornaro, Mimmo Franzinelli, Antonio Funiciello, Concetto Vecchio e Vittorio Zincone. Link Embed (Repubblica TV)

Cerimonie, cortei, e Gran Premio ciclistico: tutte le info sulla mobilità, per la Festa della Liberazione

Un Paese che sappia fare i conti con il passato e sappia, orgogliosamente, proclamarsi Antifascista. È ricco il 25 aprile di Tagliatelle, la festa più bella che ci ricorda da dove veniamo e cosa vogliamo costruire: un Paese più equo, che riconosca e tuteli la dignità della persona, che non tolleri discriminazioni, che non lasci indietro nessuno. (LecceSette)

Essere antifascisti oggi ha lo stesso significato che aveva ai tempi delle guerre partigiane: bisogna sempre continuare a combattere per la libertà, nel momento in cui ci sono realtà come l’Ungheria dove questi valori sono sotto pressione. (La Repubblica)

Giovedì 25 Aprile, 79° Anniversario della Liberazione, previste in città cerimonie, cortei, manifestazioni e il consueto Gran Premio ciclistico della Liberazione. (AbitareaRoma)