Iuventa, tutti prosciolti. Schlein: “Chi fa soccorso in mare va ringraziato”. Gasparri: “Resto della mia idea sulle ong”

Iuventa, tutti prosciolti. Schlein: “Chi fa soccorso in mare va ringraziato”. Gasparri: “Resto della mia idea sulle ong”
La Stampa INTERNO

Tutti prosciolti perché il fatto non sussiste. Con la sentenza di ieri del tribunale di Trapani sul caso Iuventa si chiude, dopo sette lunghi anni, la prima e più importante inchiesta sull’operato delle ong che si occupano di salvataggio in mare . I 10 imputati, componenti degli equipaggi delle organizzazioni Jugend Rettet, Save The Children e Medici senza frontiere erano accusati di favoreggiame… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Prima il caso Iuventa, poi la Humanity 1. Sì, perché molti fanno finta di non vedere che certe azioni incoraggiano i trafficanti di esseri umani, aumentando i loro proventi, esponendo migliaia di disperati a viaggi della speranza che a volte si trasformano in viaggi della morte. (Nicola Porro)

Incredibile, ma vero: dopo sette anni, fiumi di intercettazioni, video, testimonianze, un agente sotto copertura a bordo e tre milioni di euro di spese, la madre di tutti i processi alle Ong del mare cola a picco. (ilGiornale.it)

TRAPANI – Le Ong protagoniste del processo durato sette anni, che si è appena concluso nella sua fase preliminare a Trapani con la pronuncia del proscioglimento e che vedeva indagati gli equipaggi protagonisti di decine di salvataggi in mare tra il 2016 e il 2017, avranno riconosciuta a Trapani la cittadinanza onoraria. (Livesicilia.it)

Iuventa, taxi del mare oppure no le Ong sono pericolose

Il fatto non sussiste. Anche le lacrime di commozione facevano rumore per la sentenza di non luogo a procedere per gli equipaggi delle navi delle Ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. (Le persone e la dignità)

L’europarlamentare PD Pietro Bartolo commenta così la decisione del Gup sul Caso Iuventa. La decisione del Gup del Tribunale di Trapani di ‘non luogo a procedere perché il fatto non sussiste’ per gli imputati della nave Iuventa, smonta il teorema delle destre e del Governo Meloni che accusano le ONG di favorire l’immigrazione clandestina e di essere elemento di pull factor”. (BlogSicilia.it)

Lorenzo Mottola 21 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)