Landini: “Stessi diritti e stesse tutele per tutti i lavoratori”

Landini: “Stessi diritti e stesse tutele per tutti i lavoratori”
Collettiva.it INTERNO

“Oggi noi non siamo una Repubblica fondata sul lavoro, ma siamo una società fondata sullo sfruttamento e sulla precarietà del lavoro”. Le politiche economiche e sociali messe in campo dal governo “vanno nella direzione opposta” rispetto a quanto serve al Paese, “abbiamo bisogno di intensificare la nostra lotta e la mobilitazione. Vogliamo batterci finché la nostra Costituzione non sarà applicata, utilizzando tutti gli strumenti democratici a disposizione, compreso il referendum”. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vogliamo ritrovarci nel suo valore unificante e insieme nel suo valore costituzionale, perché il lavoro è fondamento della nostra Repubblica. Anche oggi, soprattutto oggi, vogliamo affermare il “senso” profondo del lavoro. (FIRST CISL)

Temi sociali, musica e momenti conviviali per trascorrere il Primo maggio. Anche a Forlì si è celebrata in piazza Saffi la festa dei lavoratori. (Corriere Romagna)

Dalla piazza della manifestazione di Monfalcone, fanno rumore i distinguo del leader della Cisl Luigi Sbarra che parla di «misure importanti» dell'esecutivo, in netta contrapposizione con la bocciatura e gli attacchi del collega Maurizio Landini. (ilGiornale.it)

Primo maggio, Landini contro il governo: "Marchette elettorali"

Ieri mattina in piazza Marconi a Crema, davanti al monumento ai caduti sul lavoro, si è tenuta la cerimonia per la Festa del Primo maggio. I discorsi sono stati tutti incentrati sulla dignità del lavoro, sulla necessità di combattere ogni forma di sfruttamento, di contrastare lavoro nero sottopagato e precario e soprattutto di aumentare la sicurezza evitando morti e infortuni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il leader della Cgil a margine del concertone al Circo Massimo (LAPRESSE)

"Qualsiasi persona che lavora, a prescindere dalle sue idee, dal colore della sua pelle, deve avere gli stessi diritti e le stesse tutele - ha sottolineato - Le diseguaglianze vanno combattute. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio quest'anno a Monfalcone. (Adnkronos)