Del Vecchio muove su Mediobanca, il titolo di Piazzetta Cuccia vola in Borsa

la Repubblica ECONOMIA

- Le mire espansionistiche di Leonardo Del Vecchio su Mediobanca scaldano la speculazione intorno al titolo dell'ex salotto buono della finanza italiana.

"Il procedimento autorizzativo, salvo sospensione, ha una durata massima di 60 giorni lavorativi dalla data dell'avviso di ricevimento della notifica da parte della Banca d'Italia", si dettaglia nella nota.

Gli effetti sul mercato già si vedono: il titolo oggetto del desiderio di Del Vecchio, la cui traiettoria s'incrocia con quello delle Generali (Del Vecchio ha il 4,8% della compagnia triestina, a sua volta partecipata al 13% quasi da Mediobanca), fatica a far prezzo all'avvio degli scambi e quando entra in contrattazione guadagna in doppia cifra percentuale ( segui Mediobanca in Borsa ). (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, ha chiesto alla BCE l’autorizzazione per salire fino al 20% di Mediobanca. Vivendo vuole abbattere Berlusconi in tribunale, ma punta anche a TIM e Mediobanca. (InvestireOggi.it)

Sergio Oliverio/Imagoeconomica. La fetta più sostanziosa di azioni dell’accordo di consultazione, pari al 3,28% della banca guidata da Nagel, è in mano al Gruppo Mediolanum della famiglia Doris. Alessio Rossi, presidente Giovani imprenditori di Confindustria con Silvio Berlusconi ed Ennio Doris. (Business Insider Italia)

Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività.Oggi è il giorno del tentativo di scalata di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, a Mediobanca. (Rai News)

Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%. Fondere Generali con Mediobanca per formare un conglomerato finanziario capace di competere alla pari con Intesa e Unicredit. (L'HuffPost)

Il Copasir intanto si muove grazie al nuovo golden powerUrbano Cairo, impegnato contro Blackstone, pensa di cedere Rcs per concentrarsi sulle tv, ma pri... (La Verità)

Sono 3 dei principali titoli dedicati oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore all’ascesa dell’imprenditore Luciano Del Vecchio – tramite la holding lussemburghese Delfin – nell’azionariato di Mediobanca: il patron di Luxottica ha chiesto alla Bce di salire al 20% del capitale sociale della banca d’affari milanese primo azionista di Assicurazioni Generali. (Startmag Web magazine)