Il futuro nero dei dipendenti di Air Italy: "Pronti alla lotta, non ci arrendiamo"

SardiniaPost ECONOMIA

“Non mancano le preoccupazioni e i dubbi sul nostro futuro – dicono i lavoratori -, ma nel corso dell’assemblea di oggi è emersa soprattutto grande determinazione e grande unità, siamo pronti alla lotta”.

Air Italy, assemblee a Olbia e Malpensa.

Intanto dal sito della holding Aga Khan Fund for Economic Development (Akfed), che controlla Alisarda, proprietaria del 51 per cento della compagine societaria di Air Italy, è scomparso il settore dedicato ai trasporti aerei. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri giornali

“Il bilancio negativo non prende in considerazione il risarcimento di Boeing”. “Il bilancio negativo della compagnia non prende in considerazione il cospicuo risarcimento che Air Italy percepirà da Boeing – fa presente Clemente – . (Il Primato Nazionale)

"In questo momento più che mai - aggiunge Monsignor Sanguinetti - l'intero territorio, in tutte le sue componenti istituzionali ed economico-sociali, deve concordemente far sentire la propria voce presso il Governo centrale e regionale. (L'Unione Sarda.it)

Ma oggi i dipendenti del vettore che ha base a Olbia hanno deciso insieme ai loro rappresentanti sindacali di prevedere che una delegazione presenzi a Roma giovedì prossimo, quando al Ministero dei Trasporti si terrà il tavolo di confronto promosso dal governo e al quale sono invitati Regione Sardegna e Lombardia, i liquidatori di Air Italy e tutte le sigle sindacali che stanno seguendo lo sviluppo della vicenda. (La Nuova Sardegna)

Perché Ilaria Muresu è figlia di un’assistente di volo Meridiana: una delle innumerevoli vite stravolte dalla crisi aziendale. Chissà se lassù mi sente qualcuno quando toccheremo le nuvole.”. Ogni volta che entravo in aereo, accarezzavo la parete. (Olbia.it)

Malpensa (Varese), 17 febbraio 2020 - I 1.450 lavoratori di Air Italy, la compagnia messa in liquidazione in bonis dagli azionisti, sono tornati a far sentire la loro voce. Le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai soci di trovare una soluzione che consenta alla compagnia di poter proseguire l'attività. (IL GIORNO)

“Dalla sera alla mattina ci siamo ritrovati a terra” racconta Chiara, un’assistente di volo che lavora in Air Italy insieme al marito. Questa mattina i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Air Italy hanno manifestato dentro al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa . (Il Fatto Quotidiano)