Chi è Liberato, il cantante senza volto: oggi al cinema il film sulla sua storia. FOTO

Chi è Liberato, il cantante senza volto: oggi al cinema il film sulla sua storia. FOTO

/13 IPA/Fotogramma Liberato canta in napoletano ma non può essere assimilato al filone dei neomelodici della città. Secondo alcuni non è neppure certo che sia partenopeo. Tra le teorie si affaccia l'ipotesi che dietro al personaggio ci sia un collettivo e che l'artista sia frutto di una strategia di marketing. Compaiono dei nomi. Tra questi spicca quello del cantautore Livio Cori e, nel 2022, quello del produttore Gennaro Nocerino. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

È molto ben girato, ma non ci aspettavamo niente di meno da Francesco Lettieri, ma va anche abbondantemente oltre le aspettative: in tutta franchezza, ci aspettavamo un lungo videoclip, con le solite splendide immagini di Napoli, una traccia nuova e a posto così – ok, siamo effettivamente stati abituati molto bene – e invece abbiamo avuto molto di più. (Soundwall)

Esordio record per il cantante mascherato. Usando musiche, animazione, inchiesta e immaginazione, il film svela alcuni segreti del misterioso musicista napoletano capace di rappresentarsi solo con una rosa. (ilmattino.it)

A Napoli tutto quanto è segreto (Movieplayer)

“Marracash al cinema, anche da regista”: Parla Damir Ivic. E sul “segreto di Liberato”: “Non è fuffa”. Poi Cortellesi, Amadeus e…

E pure lo spaesamento finale di Liberato che, dopo il successo delle tre date a piazza Plebiscito e del terzo scudetto, non riconosce più la sua città perché questa volta è lei a mettersi la maschera: dove andava a comprare il fumo ora ci sono solo posti che fanno lo spritz e la “Neapolitan Basso Experience” è puro burn-out da gentrificazione. (Rolling Stone Italia)

Il film è diretto da Francesco Lettieri in collaborazione con Giorgio Testi, arricchito dall’animazione di Giuseppe Squillaci e LRNZ e dalle voci di Liberato, Simona Tabasco e Nando Paone. Il segreto di Liberato si apre nel cuore pulsante di Napoli, tra rose bianche e luci intermittenti, la folla si perde in un grido unanime mentre le sciarpe del Napoli sventolano fieramente. (WIRED Italia)

Lo dimostra il film Il segreto di Liberato di Francesco Lettieri, che racconta il vero mistero che si nasconde dietro la maschera del cantante napoletano: semplicemente la sua storia. Cinema e musica sono mondi che si intrecciano in continuazione. (MOW)