Picchia il medico che gli prescrive pochi giorni di malattia. “Ansia per escalation di violenza”

Picchia il medico che gli prescrive pochi giorni di malattia. “Ansia per escalation di violenza”
il Resto del Carlino INTERNO

– Un medico di famiglia è finito in pronto soccorso dopo essere stato picchiato da un suo paziente, a Mirandola, Modena. La sua 'colpa'? Aver indicato, nel certificato di malattia, meno giorni rispetto a quelli che pretendeva di avere l'assistito. "Siamo fortemente preoccupati per questa escalation di violenza contro i medici, che non risparmia ormai nessuna categoria di colleghi. Si è lacerato quel rapporto di fiducia speciale che sinora aveva fatto da scudo ai medici di famiglia". (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Ciò, sia chiaro, non per demerito dei professionisti e degli operatori che vi operano, ma per una richiesta sempre maggiore di assistenza sanitaria che arriva dalla popolazione. (Frosinone News)

La vittima è un medico di base di Mirandola, nella bassa modenese, che è stato poi medicato in ospedale, ma che fortunatamente non ha riportato lesioni. È stato spintonato ed aggredito per aver prescritto due giorni di malattia, otto in meno rispetto a quanto preteso dal paziente. (Corriere)

Come previsto in Il dottore ha riportato diverse ferite ed è stato trasportato in ospedale, e successivamente dimesso. (Secolo d'Italia)

Medico aggredito dal paziente: "Allarmante, aumentano i casi. I giorni di malattia non si negoziano"

L’ennesimo episodio di violenza è avvenuto nei giorni scorsi nella Bassa Modenese. Il medico di base si è visto costretto a ricorrere al Pronto soccorso dell’ospedale di Mirandola a causa delle percosse subite. (il Resto del Carlino)

Il dottore ha riportato diverse ferite ed è stato trasportato in ospedale, e successivamente dimesso. A Mirandola, comune in provincia di Modena, un medico di famiglia è stato picchiato a sangue nel suo studio da un paziente, furioso per aver ricevuto la prescrizione di "soli" due giorni di malattia a fronte dei dieci richiesti. (Today.it)

Il motivo ricalca purtroppo una delle cause più frequenti di violenza contro i sanitari: il dottore si è rifiutato di ‘eseguire’ gli ordini dettati dal paziente. Parliamo dell’episodio avvenuto nel distretto sanitario di Mirandola, dove un medico di medicina generale nei giorni scorsi è stato aggredito verbalmente e fisicamente da un paziente. (il Resto del Carlino)