Mercati, Fed alza i tassi e ora tocca a BoE e Bce

Money.it ECONOMIA

La Fed ha alzato i tassi di interesse sui Fed Fund Rates di 25 punti base, portandoli nella forchetta 4,5-4,75%, il tutto secondo il consensus degli operatori che dava questo rialzo con una probabilità vicina al 100%, un dato preso direttamente dal Cme. Subito dopo l'annuncio dell'aumento dei tassi abbiamo visto l'aumento della volatilità, che si è direzionato solamente all'inizio della conferenza stampa che solitamente segue l'annuncio sui tassi. (Money.it)

Su altri giornali

E i tassi più elevati hanno posto fine al surriscaldamento del mercato immobiliare. Ora i timori si concentrano soprattutto sul costo del lavoro (Corriere della Sera)

Se le recenti tendenze economiche continueranno come da attese di Pimco (una recessione moderata negli Stati Uniti nel 2023), alla riunione di marzo la Fed dovrebbe avere abbastanza dati in mano per un rialzo e per segnalare la pausa. (Start Magazine)

È iniziata la due giorni delle banche centrali, con la mossa della Fed che ha alzato il costo del dollaro di altri 25 punti base, fino al 4,50-4,75%, ai massimi dal 2007. Per la Fed, si tratta dell’ottavo rialzo consecutivo e non sarà certamente l’ultimo, come ha annunciato ieri il Federal Open Market Committee, braccio monetario della Federal Reserve. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tono della dichiarazione è stato in linea con le previsioni, con la FOMC che ha indicato che il picco dei tassi è all’orizzonte. Come ampiamente previsto, ieri la Federal Reserve Open Market Committee (FOMC) ha alzato l’intervallo target dei fondi federali di 25 punti base (pb) al 4,50-4,75%. (Start Magazine)

Niente di nuovo sul fronte occidentale. La decisione è stata in linea con le aspettative del mercato. (Scenari Economici)

Di conseguenza, il Comitato ha mantenuto invariata la frase chiave del comunicato, che “prevede rialzi in corso nell’intervallo target”. Che cosa ha deciso la Fed di Powell. Il commento di Daleep Singh, Chief Global Economist di PGIM Fixed Income (Start Magazine)