Il cambio euro-dollaro lancia un allarme di lungo periodo

InvestireOggi.it ECONOMIA

Le due fasi del cambio euro-dollaro. Il mercato scommette sull’ingresso dell’Eurozona nella recessione prima degli USA.

In essa il cambio euro-dollaro salì progressivamente da 0,83 a 1,60.

La debolezza del cambio euro-dollaro è al contempo congiunturale e strutturale

Tuttavia, la sola congiuntura economica ci racconta una verità parziale sul cambio euro-dollaro.

Sta di fatto che il cambio euro-dollaro cede perché i capitali si dirigono laddove i tassi d’interesse si mostrano più remunerativi. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

La notizia dell’aumento dei tassi di interesse sta già registrando diversi effetti, ancor prima dell’entrata in vigore delle misure. L’euro è ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro e sta continuando il processo di svalutazione iniziato mesi fa. (L'INDIPENDENTE)

Il cambio, che all'apertura dei mercati continentali quotava a 1,013, e' progressivamente sceso fino a 1,0055. L'ultimo cross sotto la parita' si e' verificato il 6 dicembre 2022 quando segno' 0,995 euro come minimo di giornata. (Il Sole 24 ORE)

L'euro in mattinata e' sceso sotto 1,01 dollari, a un minimo di 1,007, per poi risalire leggermente a 1,0091. In generale, il dollar index, che misura l'andamento del dollaro su un paniere di altre valute, e' in rialzo dello 0,6%, anche in questo caso al massimo dal 2002. (Il Sole 24 ORE)

Quindi la fase Tre, con la valutazione di una parziale riapertura della montagna Ogni 3 giorni, poi, entrerà in azione il personale a terra con i cani. (Alto Adige)

Le ragioni sono essenzialmente due: la recessione attesa in Europa e l'avversione al rischio, che porta gli investitori a puntare sul biglietto verde. La spirale al ribasso dell'euro è stata rapida e brutale, dato che a febbraio veniva scambiata intorno a 1,15 dollari. (Milano Finanza)

Di fatto il dollaro Usa sta tornando ad essere uno dei classici beni rifugio. Comunque la si veda, lo scenario internazionale resta ballerino, per cui è molto probabile che questa instabilità duri a lungo (tviweb)