«Sì a un contributo parziale all'UNRWA»

«Sì a un contributo parziale all'UNRWA»
Corriere del Ticino ESTERI

I 56,2 milioni, ha spiegato il presidente della CPE-N, sono destinati a una quarantina di organizzazioni che operano nella regione. La strategia dell'esecutivo per il periodo 2021-2024 include nella definizione di Medio Oriente il Territorio palestinese occupato, l'Iraq, Israele, la Giordania, il Libano e la Siria. I fondi sono destinati a organizzazioni svizzere (come la Croce Rossa Svizzera, la fondazione Terre des hommes e Caritas), al Comitato internazionale della Croce Rossa, ad agenzie delle Nazioni Unite così come a organizzazioni non governative internazionali e, in parte, locali (Danish Refugee Council, Handicap International, Save the Children). (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, accoglie con favore la raccomandazione del Commissione di politica estera del Consiglio nazionale di mantenere un aiuto parziale all’agenzia. (RSI.ch Informazione)

Parallelamente, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso seria preoccupazione riguardo un’ offensiva israeliana sulla città di Rafah, classificandola come “un’escalation intollerabile, che causerebbe la morte di miglia di civili e ne costringerebbe altre centinaia di migliaia a fuggire”. (RSI.ch Informazione)

Tutto è partito sulla base di quella che sembra una vera e propria fake news, costruita unicamente su segnalazioni delle autorità israeliane a cui non è seguita ad oggi alcuna prova documentale. (Contropiano)

Israele rifiuta l'ingresso a Gaza al capo dell'Unrwa

Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA La Confederazione dovrebbe stanziare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza. (tvsvizzera.it )

Sei mesi dopo l’inizio della guerra di Gaza le autorità israeliane non hanno fornito “alcuna prova a sostegno” delle accuse secondo cui i dipendenti dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sarebbero membri dei gruppi che hanno attaccato Israele il 7 ottobre uccidendo 1.200 israeliani e rapendone oltre 200. (Il Fatto Quotidiano)

Attesa per i negoziati (Corriere del Ticino)