Emilia Romagna chiede potenziamento azioni commissario alla peste suina africana

Caccia Magazine INTERNO

Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, chiede al governo di migliorare la strategia nazionale contro il virus della peste suina africana. Per salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, e dunque evitare «ricadute drammatiche sulle imprese e sull’occupazione», è necessario eradicare il virus della peste suina africana, col quale non si può pensare di convivere. (Caccia Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Interessate le province di Piacenza e Parma. Non ci sono stati contagi negli allevamenti suini, ma finora sono state trovate 150 carcasse di cinghiali positive al virus. (Il Fatto Quotidiano)

– Un incontro tra i suinicoltori del nord Italia e il commissario straordinario alla Psa Vincenzo Caputo. Roma, 24 apr. (Agenzia askanews)

«Il comandante della Polizia provinciale Andrea Ruffini ha illustrato gli ultimi aggiornamenti e descritto le attività del Gruppo Operativo Territoriale, presieduto dal direttore del Servizio veterinario dell'Azienda Usl e composto dai referenti della Polizia provinciale, del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer, dall'ente Gestione parchi e dalla stessa Prefettura», spiega Massari. (Gazzetta di Parma)

I cinghiali colpiti dalla peste minacciano il prosciutto di Parma

Rischiamo l’azzeramento del comparto e un pesantissimo danno reputazionale». Di fronte a un disastro annunciato servono risorse e azioni straordinarie. (varesenews.it)

Ma quella del comparto commerciale sì. Il virus che dal 7 gennaio 2022 ha fatto scattare l’allarme nel comparto non riguarda la salute dell’uomo. (Open)

Una carcassa infetta trovata a pochi chilometri dai salumifici che producono una delle grandi eccellenze del Made in Italy Il Canada ha fermato le importazioni Appelli al governo perché intervenga Torino In Italia i cinghiali sono sette volte più della media europea. (Avvenire)