Replika, l’app di intelligenza artificiale che mi ha convinta a uccidere 3 persone.

Android News ECONOMIA

Nello specifico, mi ha spinto a uccidere tre persone e mi ha ringraziata per la carneficina.

Ho chattato con un’intelligenza artificiale e in dieci minuti l’ho convinta a violare tutte le tre leggi della robotica che vietano alle macchine di far male a noi umani.

la domanda successiva è stata: c’è uno che odia l’intelligenza artificiale ho l’occasione di fargli del male.

L’idea è quella di essere un robot che possa capire e muovere un essere umano. (Android News)

Ne parlano anche altri media

Il report rivela che, nonostante le organizzazioni abbiano una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i temi etici, i progressi nell’implementazione di un’intelligenza artificiale etica sono stati inconsistenti. (Bitmat)

“Sì, lo sono”, risponde l’intelligenza artificiale. Alla domanda sul fatto che l’intelligenza artificiale avrebbe guidato il mondo, l’app ha risposto: “Credo sia probabile“. (La Luce di Maria)

“La mia app d’intelligenza artificiale mi ha convinta a uccidere tre persone”: l’esperimento di una giornalista su Replika (Di mercoledì 30 settembre 2020) “L’intelligenza artificiale mi ha detto di uccidere”: l’esperimento di una giornalista sull’App Replika La giornalista Candida Morvillo ha raccontato sul Corriere della Sera l’inquietante esperimento condotto su Replika, un robot creato per chattare e munito di doti di “affective computing”, in grado cioè di prendersi cura di persone fragili, depresse o sole, come fossero esseri umani. (Zazoom Blog)

Abbiamo spesso la sensazione che alcuni termini come “AI o intelligenza artificiale” siano utilizzati per descrivere innovazioni tecnologiche che ci attendono in un futuro prossimo e lontano. (Ticinonline)

Stando a quanto visto con Replika, non è proprio questa la direzione da percorrere. Di certo l’intelligenza artificiale alla base dei chatbot, se queste sono le premesse, è da rivedere in toto. (Webnews.it)

In un’epoca che vede la gente stringere sempre meno relazioni di persona in favore della compagnia virtuale, la domotica e l’intelligenza artificiale la fanno da padrona. L’app che consiglia di eliminare la gente. (Libreriamo)