Ex Ilva, lo studio: “Inequivocabile nesso causale tra emissioni e mortalità”

Ex Ilva, lo studio: “Inequivocabile nesso causale tra emissioni e mortalità”
Tarantini Time Quotidiano INTERNO

"Le molteplici attività di studio sin qui condotte dalla Regione hanno già evidenziato, in modo inequivoco e senza necessità di rinviare a ulteriori prove, l'esistenza di un nesso causale tra l'esposizione alle emissioni dello stabilimento siderurgico e gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare in termini di mortalità per tumore del polmone e malattie cardiovascolari". Lo afferma in una nota la Direttrice dell'area epidemiologia e care intelligence dell'Aress Puglia, in risposta alle dichiarazioni di un deputato. (Tarantini Time Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbate, nei panni di cronista, fu deriso dall'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante una telefonata proprio con Archinà, intercettata dagli inquirenti nel luglio del 2010 e finita agli atti dell'inchiesta per il presunto disastro ambientale causato dall'acciaieria. (Corriere)

Nonché uno dei... È morto a 78 anni nella sua abitazione, a Taranto, Girolamo Archinà , ex responsabile delle relazioni istituzionali dell'Ilva durante la gestione del gruppo Riva. (Virgilio)

Sassari. (SARdies.it)

Ilva Taranto, morto l’ex responsabile delle relazioni esterne Girolamo Archinà. Da una sua intercettazione Vendola fu indagato

Il suo nome compare in tutti i passaggi più delicati del processo Ambiente Svenduto sul presunto disastro ambientale procurato dal siderurgico di Taranto nel periodo compreso tra il 1995 e il 2012. Archinà in primo grado era stato condannato a 21 anni e 6 mesi di reclusione pur avendo sempre respinto ogni addebito. (Cronache Tarantine)

Quest’ultimi riguardano l'analisi statistica trimestrale della nati mortalità delle aziende, condotta da InfoCamere e per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane. (Tarantini Time Quotidiano)

L’appello era inizia… Nonché uno dei volti principali del processo Ambiente svenduto, sul presunto disastro ambientale di Taranto. (La Repubblica)