Credit Suisse, cosa sta succedendo: perché serve la ricapitalizzazione (o un compratore)- Corriere.it

Corriere della Sera ECONOMIA

Credit Suisse non ha solo bisogno di liquidità: ha bisogno di una pulizia di bilancio e di una ricapitalizzazione, sotto forma di una sottoscrizione di nuove azioni o di una vendita ad altre banche concorrenti (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Avvio in netto ribasso per le Borse europee, ancora sotto pressione per le preoccupazioni per il settore bancario, dopo i crac di Svb e Signature Bank negli Usa e le difficoltà di Credit Suisse, che domenica sembrano aver trovato una soluzione, cone l’accordo da 3 miliardi con i rivali di Ubs. (Corriere della Sera)

Lunedì di paura in Borsa per la vicenda Credit Suisse. Le Borse europee riducono i ribassi dell'apertura in un clima di grande volatilità. (L'Unione Sarda.it)

Il salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs non è riuscito a evitare un'apertura debole dei mercati questa mattina. Si parla, infatti, di un avvio di seduta in netto calo per il mercato azionario. (Liberoquotidiano.it)

Dalla stagione 2021/22, la banca ha prestato il suo nome al massimo campionato di calcio svizzero, la Credit Suisse Super League. Non sono solo i mercati finanziari a tremare sotto il colpo della crisi di Credit Suisse. (Adnkronos)

L’accordo fra Ubs e Credit Suisse diventerà operativo, salvo imprevisti, nei prossimi tre mesi. Resterà solo da capire, allora, chi comanderà realmente nella Confederazione: il governo o l’amministratore delegato della banca più grande? Di certo la nuova entità esordirà con 120 mila dipendenti e a vigilare su di essa, oltre che sulle altre 240 banche svizzere, sarà un’autorità con poco più di cinquecento dipendenti: portieri e custodi inclusi. (Corriere della Sera)

Dopo una mattinata difficile per i mercati chiamati a smaltire l’acquisizione forzata di Credit Suisse da parte di Ubs, a metà seduta era già scattato il sereno sui listini europei. Quanto questa calma sia apparente o reale, si capire nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)