Perché a Kiev serve una vera difesa aerea

Perché a Kiev serve una vera difesa aerea
La Stampa ESTERI

Sono arrivata a Kyiv all’indomani dell’attacco iraniano a Israele, efficacemente respinto dalla contraerea israeliana con il sostegno di Usa, Regno Unito, Francia e Giordania. Il contrasto tra Ucraina e Medio Oriente non potrebbe essere più lampante. Missili e droni russi bombardano quotidianamente città e infrastrutture critiche ucraine. Centinaia di migliaia di ucrain… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 19 apr. (Agenzia askanews)

Missili. Ne servono tanti, e subito, all’Ucraina per difendere le città dai bombardamenti russi. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il consiglio Nato-Ucraina. «La Nato ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all’Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T». (Gazzetta del Sud)

Stoltenberg di nome e di fatto. Prima di andarsene a casa, il segretario NATO lancia un appello ad armare di più l’Ucraina (A.P.)

È l'allarme - fra i più netti finora inviati dall'amministrazione Biden al Congresso - lanciato dal direttore della Cia, William Burns, che appena un mese fa si era limitato ad avvertire del rischio che Kiev "perda terreno e probabilmente terreno significativo nel 2024". (Sky Tg24 )

La nostra forza è l'unità e la condivisione dei valori». «Siamo le grandi democrazie liberali del mondo, stiamo lavorando insieme per garantire la pace, la crescita e la stabilità. (Italia Oggi)

Il segretario generale uscente della NATO Jens Stoltenberg ha fatto pressione venerdì ai 32 paesi membri per accelerare le consegne di armi, così come i sistemi di difesa aerea Patriot, all’Ucraina. (Farodiroma)