Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 19 aprile sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 19 aprile sulla guerra di Putin. DIRETTA
Sky Tg24 ESTERI

Se gli Stati Uniti non manderanno altri aiuti militari, l'Ucraina potrebbe "perdere" la guerra contro la Russia entro la fine dell'anno. È l'allarme - fra i più netti finora inviati dall'amministrazione Biden al Congresso - lanciato dal direttore della Cia, William Burns, che appena un mese fa si era limitato ad avvertire del rischio che Kiev "perda terreno e probabilmente terreno significativo nel 2024". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

«Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina». È un appello ruvido, quello dell’Alto rappresentante Ue Josep Borrell dal G7 di Capri. (ilmessaggero.it)

“Gli alleati devono ricercare nei loro inventari e accelerare la consegna di missili, artiglieria e munizioni”, ha dichiarato l’alto funzionario durante una riunione del Consiglio NATO-Ucraina celebrato su richiesta del presidente ucraino Vladimir Zelenski a Bruxelles. (Farodiroma)

Sono arrivata a Kyiv all’indomani dell’attacco iraniano a Israele, efficacemente respinto dalla contraerea israeliana con il sostegno di Usa, Regno Unito, Francia e Giordania. Missili e droni russi bombardano quotidianamente città e infrastrutture critiche ucraine. (La Stampa)

Il comunicato finale del G7 di Capri sull'Ucraina in sintesi

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il consiglio Nato-Ucraina. «La Nato ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all’Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T». (Gazzetta del Sud)

La nostra forza è l'unità e la condivisione dei valori». Tajani ieri ha avuto due incontri bilaterali con i ministri inglese e francese David Cameron e Stephane Sejourne. (Italia Oggi)

Roma, 19 apr. (Agenzia askanews)