Sondaggi elettorali Swg, il Pd torna al 20%

Sondaggi elettorali Swg, il Pd torna al 20%
Termometro Politico INTERNO

In discesa Fratelli d’Italia e Stati Uniti d’Europa Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Swg è un momento positivo per una parte dell’opposizione di centrosinistra. Il Pd è visto in aumento dello 0,6%, cosa che gli consente di tornare al 20% tondo, e aumentare la distanza dal Movimento 5 Stelle, che invece è sotto il 16%, in leggero calo. In crescita anche Verdi e Sinistra, dal 4,1% al 4,2%. La maggioranza, invece, perde mezzo punto, nel complesso arriva al 43,7% e scende al di sotto del livello delle politiche, perché Fratelli d’Italia arretra del 0,4%, al 26,8%, mentre la Lega scende dall’8,6% all’8,5% e Forza Italia e Noi Moderati sono stabili all’8,4%. (Termometro Politico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fratelli d’Italia si conferma saldamente primo partito nel Paese con il 27,2% dei consensi, in aumento dello 0,3% rispetto alla scorsa rilevazione dell’8 aprile. (Liberoquotidiano.it)

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie! (Sondaggi Bidimedia)

E la loro corsa, probabilmente, si deciderà sul filo di lana. Ci sono tre liste che danzano attorno alla soglia di sbarramento per le elezioni europee. (la Repubblica)

Europee, doccia fredda per Calenda e Verdi-Sinistra dal sondaggio «ristretto» Emg: soglia del 4% lontana, Ilaria Salis rischia il boomerang

Si tratta di previsioni, certo, ma secondo l'ultimo sondaggio di EMG, guidata da Fabrizio Masia, sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato su un campione di 1.000 casi su 6.328 contatti (rifiuti 5.328, tasso di risposta 19%) questi sarebbero le novità. (Liberoquotidiano.it)

E' il quadro che emerge dall'ultimo sondaggio realizzato da Emg Different, l'istituto diretto da Fabrizio Masia. Vento in poppa per Fratelli d'Italia, gelo per Azione e Alleanza Verdi-Sinistra, a rischio esclusione dell'Europarlamento. (ilmessaggero.it)

Come andrebbero le elezioni europee se gli italiani votassero in questi giorni? Nell’ultimo sondaggio settimanale Emg Different, società di ricerche di mercato diretta da Fabrizio Masia, ha provato a cambiare la lente, focalizzandosi solo su chi andrà davvero a votare l’8 e il 9 giugno. (Open)