Sfida per l'Europarlamento, Azione e Verdi-Sinistra a rischio esclusione

Le ultime proiezioni per le elezioni europee mostrano un panorama incerto per alcuni partiti italiani. Secondo l'ultimo sondaggio di Emg Different, diretto da Fabrizio Masia, sia Azione di Carlo Calenda che Alleanza Verdi-Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni potrebbero non riuscire a superare la soglia del 4% necessaria per ottenere un seggio a Bruxelles.

La corsa al 4%

Tre liste sono in bilico attorno alla soglia di sbarramento per le elezioni europee. La loro corsa si deciderà probabilmente all'ultimo momento. Secondo la Supermedia Agi / Youtrend, gli Stati Uniti d’Europa, nati dall’incontro tra Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa di Emma Bonino, sono al momento al 4,6%. Nonostante un calo di sei decimi rispetto a due settimane fa, quando cominciavano ad arrivare i primi dati sulla lista unica, hanno ancora un margine.

Forza Italia in crescita

Forza Italia ha ormai sorpassato da settimane la Lega e mantiene il vantaggio acquisito. Questo è il dato più importante della Supermedia AGI/YouTrend di oggi, dopo le elezioni regionali in Basilicata, quando manca poco più di un mese alle elezioni europee. La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dall'11 al 25 aprile da vari istituti, tra cui Demos, Euromedia, Ipsos, Noto, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo