Sondaggi europee: De Luca al 2%, Calenda e Bonelli appena sotto soglia

Sondaggi europee: De Luca al 2%, Calenda e Bonelli appena sotto soglia
Sondaggi Bidimedia INTERNO

Facebook WhatsApp Twitter Media sondaggi al 25 aprile 2024 I loghi per le europee sono appena stati presentati, e entro fine settimana sapremo quali liste sono riuscite a raccogliere le firme, tra quelle che hanno l’esenzione, e potranno partecipare al voto dell’8 o 9 giugno. In attesa di avere una situazione più chiara gli istituti hanno cominciato a eliminare dai sondaggi i partiti che con ogni probabilità non saranno presenti sulla scheda, e hanno, tutti o quasi, cominciato a sondare nuove liste come “Pace terra dignita” o “Libertà” e a sondare insieme “Forza Italia – Noi Moderati”. (Sondaggi Bidimedia)

Su altre testate

Ci sono tre liste che danzano attorno alla soglia di sbarramento per le elezioni europee. Secondo la Supermedia Agi / Youtrend, gli Stati Uniti d’Europa, nati dall’incontro tra Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa di Emma Bonino, sono al momento al 4,6% e hanno quindi margine, ma si rileva un calo di sei decimi rispetto a due settimane fa, quando cominciavano ad arrivare i primi dati sulla lista unica. (la Repubblica)

Se si fosse votato tra il 21 e il 24 aprile, le notizie che avrebbero tenuto banco nei talk sarebbero due: ci sarebbe stato il sorpasso della Lega su Forza Italia, e Carlo Calenda sarebbe fuori all'Europarlamento. (Liberoquotidiano.it)

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie! (Sondaggi Bidimedia)

Elezioni europee, sondaggi politici: rischio esclusione per Azione e Verdi-Sinistra. Al voto il 54% degli italiani

Le polemiche sulla Rai e la censura di TeleMeloni, il fascismo e l'antifascismo, la legge 194 e le associazioni abortiste, la revoca del reddito di cittadinanza e il superbonus: nulla di tutto questo sembra frenare il partito della premier Giorgia Meloni. (Liberoquotidiano.it)

Il 20, invece, «probabilmente» andrà a votare, il 12 per cento «non sa», il 7 «probabilmente no» e, infine, il 6 per cento è certo che quei giorni rimarrà a casa. Come andrebbero le elezioni europee se gli italiani votassero in questi giorni? Nell’ultimo sondaggio settimanale Emg Different, società di ricerche di mercato diretta da Fabrizio Masia, ha provato a cambiare la lente, focalizzandosi solo su chi andrà davvero a votare l’8 e il 9 giugno. (Open)

E' il quadro che emerge dall'ultimo sondaggio realizzato da Emg Different, l'istituto diretto da Fabrizio Masia. Secondo il quale, alle Europee, sia le liste di Carlo Calenda che quelle di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni non riuscirebbero a scavallare la soglia del 4% necessaria per agguantare un seggio a Bruxelles. (ilmessaggero.it)