Vaccini, Icardi: "J&J sospeso per eccesso di precauzione, fidatevi e vaccinatevi"

Primocanale SALUTE

"Il vaccino Johnson&Johnson è stato temporanemente sospeso per eccesso di massima precauzione in quanto dopo la somministrazione di alcuni milioni di dosi si sono verificati 6 casi di trombosi", spiega a Primocanale il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova presso il Policlinico San Martino.

entre gli Stati Uniti dicono no temporaneamente al vaccino Johnson&Johnson per via di alcuni casi di trombosi e la stessa azienda tarda il lancio della vaccinazione in Europa, pur avendo già consegnato le dosi, dalla comunità scientifica arrivano rassicurazioni circa la vaccinazione anti-Covid. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

La posizione dell’Italia. Lo stop negli Usa del vaccino Johnson & Johnson “non cambia nulla”, aveva commentato ieri il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini. Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson? (In Terris)

Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. "Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. (la Repubblica)

A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta"su Radio Cusano Campus. E’ chiaro che auspichiamo che Ema, (Agenzia europea del farmaco ndr) si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile", prosegue Sileri. (Giornale di Sicilia)

Fatto sta che le prenotazioni per i vaccini AstraZeneca sono precipitate in tutta Italia, con punte dell’80% in Sicilia. ai cittadini sembra il seguente: poiché AstraZeneca e Johnson & Johnson sarebbero nocivi o la gente li percepisce come tali, punteremo sugli altri. (InvestireOggi.it)

La sospensione del vaccino J&J è stata dunque raccomandata quale misura di precauzione. Sempre martedì infatti l’azienda farmaceutica ha detto che ritarderà la distribuzione del suo vaccino in Europa dopo la sospensione temporanea decisa dalle autorità degli Stati Uniti (Fanpage.it)

Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson? «Che i documenti presentati all’Ema (l’Ente europeo per i medicinali, ndr) erano solo per quella fascia di età. (Corriere della Sera)