Giorgetti: «Non risultano essere pervenuti versamenti da banche per l'imposta su extraprofitti»

Giorgetti: «Non risultano essere pervenuti versamenti da banche per l'imposta su extraprofitti»
Corriere TV ECONOMIA

«L’articolo 26 del dl 10 agosto 23 numero 104 ha introdotto per il 2023 un’imposta straordinaria a carico delle banche calcolata sull’incremento del margine d’interesse: in sede di conversione, al fine di rafforzare la struttura patrimoniale degli istituti di credito, è stata introdotta la facoltà di non versare l’imposta destinando un importo non inferiore a due volte e mezza l’imposta dovuta a una riserva non distribuitile», ha risposto il ministro Giorgetti all’interrogazione sul versamento da parte dei principali istituti di credito dell'imposta straordinaria calcolata sull'incremento del margine di interesse, alla Camera (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

L’imposta, pari al 40% avrebbe dovuto essere calcolata in parte sulla differenza tra interessi passivi e attivi tra il 2021 e il 2022, con una franchigia del 3%. La premier Giorgia Meloni addirittura diceva che i profitti erano «ingiusti». (Open)

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo alla Camera ad una interrogazione del M5S. «Al momento non risultano essere pervenuti versamenti della tassa sugli extraprofitti bancari». (Corriere della Sera)

Zero euro alla voce extraprofitti bancari. Intervenendo al Question Time della Camera mercoledì 8 maggio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti difende la norma introdotta dal governo nell’agosto 2023 ma conferma: «Al momento non risultano essere pervenuti versamenti, esattamente come previsto dalla relazione tecnica». (Milano Finanza)

Tassa sugli extraprofitti bancari, i conti di Giorgetti: «Zero gettito, tutti hanno scelto la capitalizzazione»

«Tutto ciò non solo era prevedibile, era previsto – dice Francesco Silvestri, capogruppo alla camera del M5S – È più di un anno che chiediamo al governo di tassare le banche per aiutare chi sta vivendo l’emergenza economica e sociale dell’aumento di oltre il 70% delle rate dei mutui. (il manifesto)

“Una tassazione su margini ingiusti”, copyright della premier Giorgia Meloni, 7 agosto 2023. Parliamo della tassa … (Il Fatto Quotidiano)

L'avvio del nuovo non è stato da meno. Lo scorso anno è stato da record per gli istituti italiani. (L'HuffPost)