Venti fino a 100 km/h, scatta l'allerta arancione per gli incendi nei boschi

Venti fino a 100 km/h, scatta l'allerta arancione per gli incendi nei boschi
LegnanoNews.com INTERNO

Il rinforzo dei venti da nord iniziato nella mattinata di martedì 16 aprile su Alpi e settori di Nordovest tenderà a persistere e ad estendersi. È quanto prevede la protezione civile di Regione Lombardia, che per questo ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo che riguarda sia il vento forte sia -e soprattutto- il rischio di incendi boschivi. La situazione attuale “tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centro-occidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine -si legge nel documento- per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura. (LegnanoNews.com)

Su altri media

In provincia di Pavia si sono registrate raffiche che hanno superato anche i 50Km/h. Sono state diverse le chiamate ai vigili del fuoco nella giornata di oggi, martedì, per il forte vento che ha interessato diverse zone della Lombardia. (L'Informatore Vigevanese)

La città nell'ultimo anno e mezzo ha visto una concentrazione di eventi climatici estremi fuori dal comune: dai nubifragi della scorsa estate fino alle folate di vento che ieri hanno sfiorato i 90 chilometri orari. (IL GIORNO)

Con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento (Prima Monza)

Forte vento a Milano e hinterland, quasi cento le chiamate ai Vigili del Fuoco

Le raffiche di vento che si sono intensificate oggi pomeriggio, con raffiche a oltre 60 chilometri all’ora nella città di Lodi tra le 17.30 e le 18, hanno richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco per rami caduti e alberi pericolanti. (Il Cittadino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il forte vento abbattutosi oggi, martedì 16 aprile, sulla città di Milano ha messo a dura prova i Vigili del fuoco del comando meneghino. Almeno un centinaio le chiamate di soccorso giunte al centralino di via Messina. (LegnanoNews.com)