Colonnine e Wallbox per auto elettriche: costi reali, potenze e servizi offerti

Autoblog ECONOMIA

Dispositivi a ricarica accelerata. Per i sistemi Quick, ovvero fino a 22 kW di potenza, occorre scindere fra due tipologie: prodotti-base e colonnine con due prese per la ricarica.

Dispositivi a ricarica ultrarapida. I sistemi Ultra-fast (oltre 50 kW di potenza di ricarica) sono ovviamente quelli più impegnativi all’acquisto

Dispositivi a ricarica veloce. I sistemi Fast (fino a 50 kW) hanno evidenziato un costo per colonnina compreso fra 22.000 euro e 29.000 euro + IVA. (Autoblog)

Ne parlano anche altri giornali

Alla scoperta delle piazze che hanno reso al mondo l’immagine dello splendore rinascimentale italiano dal 10 al 14 giugno. Umberto Schiavella @__umbe__. ERaid 2021 è l’originale maratona riservata alle auto elettriche prevista dal 10 al 14 giugno. (La Gazzetta dello Sport)

Le celle a stato solido provengono da Avesta Battery Energy Engineering e sono dotate della tecnologia “cell-to-pack”. Tutto il complesso della batteria dovrebbe pesare solo 300 kg secondo quanto affermato dall’azienda. (FormulaPassion.it)

Secondo gli ultimi rapporti emersi, la prossima azienda tech che avrebbe intenzione di buttarsi nel campo automobilistico sarebbe la cinese Oppo. Il CEO dell’azienda Chen Mingyong avrebbe studiato tutta la catena di approvvigionamento industriale, ma secondo fonti a lui vicine non si tratterebbe ancora di un progetto formalizzato. (SmartWorld)

Secondo l'Associazione europea dei costruttori di automobili, le vendite di nuovi veicoli elettrici, compresi quelli completamente elettrici e ibridi plug-in, sono salite del 51,8% a 110.630 nel solo terzo trimestre 2019. (Milano Finanza)

L'energia inviata ai caricabatterie di livello 2 nel campus principale della UC San Diego è diminuita dell'84%. La ricarica rapida CC inizialmente è diminuita del 67%. (La Repubblica)

Il gigante cinese dell’elettronica potrebbe dunque seguire le orme dei diretti concorrenti per la realizzazione di un nuovo modello. Parliamo di Oppo, società cinese che negli ultimi anni ha conquistato buona parte del mercato degli smartphone posizionandosi come primo produttore in Cina e il terzo produttore a livello mondiale dopo Samsung ad Apple. (Tom's Hardware Italia)