Il gran duello sulle Generali nasconde il declino della finanza italiana

Domani ECONOMIA

Questa ha frenato la crescita di Generali per non perderne il controllo e i conseguenti profitti.

I Cavalieri vanno a tenzone con Mediobanca, dove hanno quasi il 20 per cento Del Vecchio e il 5 per cento Caltagirone

Rullano i tamburi, ma poco si sa sui programmi dei gruppi che si contendono Generali, il cui piano triennale esce oggi.

Da un lato, per Del Vecchio Mediobanca deve pagare il no alla sua munifica proposta di rilevare l’Istituto europeo di oncologia, dall’altro è singolare che Unipol si curi della stabilità di Generali, sua concorrente domestica. (Domani)

Ne parlano anche altre fonti

Sono i tre pilastri della nuova strategia triennale 2022-2024 del Gruppo Generali su cui si basa il piano 'Lifetime Partner 24: Driving Growth'. Previsto il lancio di un piano di buyback da 500 milioni di euro la cui approvazione verrà sottoposta all'assemblea di bilancio del 29 aprile prossimo. (Tiscali.it)

BORSA SVIZZERA. LA BORSA, CURIOSITÀ. Come funziona la Borsa? DA GENERALI. Con la nuova strategia triennale al 2024 Generali punta a utili fino a 5 miliardi. (http://www.lagendanews.com)

Su queste basi Generali punta a distribuire cedole cumulative per 5,2- 5,6 miliardi (dai 4,5 miliardi del triennio precedente). Più utili e più dividendi per Generali che ieri ha presentato la strategia 2022-2024 e ha rivendicato i risultati conseguiti dall'ad Philippe Donnet, alla guida del gruppo dal 2016 e per il cui rinnovo si è aperta una guerra tra i soci. (ilGiornale.it)

on la presentazione del piano industriale 2022-2024, le Generali si dividono in due, tra chi come l’ad Philippe Donnet tira dritto con il supporto del primo e storico azionista Mediobanca (socia al 12,9% e al 17,2% dei diritti di voto), e chi come il patto di consultazione che riunisce Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e la Fondazione Crt (che insieme hanno il 15,64% del Leone) pensa che la compagnia di Trieste debba e possa fare di più (La Repubblica)

– “Oggi le Generali sono in prima classe, ma vogliamo crescere e per questo abbiamo presentato un piano sostenibile oltre che profittevole”. Poi, dal primo gennaio, mi occuperò di realizzare quello presentato oggi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Previsto inoltre un aumento dei dividendi, per assicurare tra i 5,2–5,6 miliardi di dividendi cumulativi rispetto ai 4,5 miliardi del piano passato (2019-21). "Il piano industriale presentato ieri da Generali risulta in continuità con il precedente, con target realistici e alla portata della compagnia, anche alla luce dei risultati conseguiti fino ad oggi", commentano gli analisti di Equita che hanno rivisto al rialzo del 6% a 20,7 euro il target price sul titolo del big assicurativo di Trieste. (Yahoo Finanza)