La sportiva più venduta al mondo è italiana: Ducati Panigale V4

Virgilio Motori ECONOMIA

I contenuti della nuova Panigale V4 sono stati ripresi dalla V4 R, primo tra tutti il pacchetto aerodinamico che inserisce degli elementi in grado di migliorare la protezione all’aria del pilota in carena e la stabilità, per una maggiore sicurezza.

La nuova Ducati Panigale V4 monta un Desmosedici Stradale 1.103, un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, in grado di sprigionare l’eccezionale potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto ed una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto. (Virgilio Motori)

Ne parlano anche altri media

L’arrivo sul mercato. Oltre 450 moto sono uscite dalle linee di produzione di Borgo Panigale e stanno raggiungenfo i concessionari dei mercati occidentali, mentre nelle prossime settimane altri esemplari andranno in vetrina dai dealer dei mercati restanti dove Ducati è presente. (OmniMoto.it)

La produzione della Panigale V4 MY2020 è a pieno regime. Questo ha permesso a Ducati di realizzare una Panigale V4 più facile, meno affaticante e più intuitiva, ottenendo una moto ancora più veloce al cronometro, con un miglioramento tanto più evidente quanto minore è l’esperienza del pilota. (crazywheels.it)

Per quanto riguarda la coppia massima i numeri parlano di 115,7 Nm a 11.750 giri/min. in versione standard, 117,7 Nm con lo scarico completo. Il motore non sarà il quattro cilindri della V4 “standard” di 1.103 cc, ma deriverà da quello di 998 della V4 R. (Motociclismo.it)

La Panigale V4 è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cm³: un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, unico nel suo genere per l’albero motore controrotante e l’ordine degli scoppi “Twin Pulse”. (Today)

Sono già circa 450 le moto consegnate ai concessionari europei e statunitensi, e nelle prossime settimane la nuova supersportiva raggiungerà anche gli altri mercati del mondo nei quali Ducati è presente. (Icon Wheels)

Nuda al dettaglio. Il video ci mostra come le indiscrezioni fossero fondate: telaio, telaietto posteriore, forcellone e cerchi saranno infatti in fibra di carbonio. Il motore non sarà il V4 da 1.103 cc, bensì il 998 cc della Panigale V4R, con frizione a secco. (OmniMoto.it)