Le imprese alto-ferraresi resistono al Covid Avanti con gli investimenti e svolta digitale

il Resto del Carlino ECONOMIA

E’ un territorio, dunque, a cavallo tra la nostra provincia e quelle di Bologna e Modena, omogeneo, molto attivo, votato alla manifattura.

di Alberto Lazzarini Dati alla mano, il covid ha causato gravi danni economici ma le nostre piccole e medie imprese non solo resistono ma sono in grado di reagire, e con prontezza.

Quanto ai risultati economici l’80% ritiene di poter assorbire, in riferimento al 2020, gli effetti della pandemia e per quest’anno meno del 7% prevede risultati negativi

"Scendendo nello specifico, la ricaduta economico-finanziaria - ha osservato Greta Cestari, sempre di Unife - sarà invariata o registrerà una ripresa per il 54% delle imprese". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Le nuove norme piombano all’interno di un dibattito internazionale infuocato sul modello più desiderabile di capitalismo e sulle strade per incentivarlo. Come segnala l’analisi di Marco Ventoruzzo dell’Università Bocconi su lavoce. (Il Giorno)

Con questo valore la misura, dedicata alle piccole e medie imprese, si colloca al secondo posto dopo i Contratti di Programma, rivolti invece alle grandi imprese. La banca, fatte le proprie valutazioni sul merito creditizio, concede il finanziamento e dopo averlo fatto invia alla Regione e a Puglia Sviluppo la richiesta di ammissione alle agevolazioni regionali. (TarantoBuonaSera.it)

Per l’occasione, nella stessa piazza di via Guido Rossa saranno allestiti i gazebo per votare (obbligatorio mantenere le distanze, indossare la mascherina e igienizzare le mani).Nell’ambito del Piano Quartieri, il progetto di rigenerazione urbana del territorio del Comune di Buccinasco, l’Amministrazione comunale ha deciso di investire risorse per la riqualificazione e l’arredo urbano della piazza del quartiere Buccinasco Più, promuovendo la partecipazione dei residenti, in modo da scegliere insieme le soluzioni migliori (MI-LORENTEGGIO.COM.)

L’illusione è nella convinzione che sia sufficiente superare le zone rosse, arancioni o gialle per tornare rapidamente come prima. Tra queste prevalgono la collaborazione tra pubblico e privato nel sostenere le imprese meritevoli nel lungo termine; la salvaguardia dei posti di lavoro anche nelle piccole medie imprese; la massima trasparenza degli interventi; la salute del mercato finanziario. (Ultima Edizione.Eu)

Nel tentativo di valorizzare al meglio le peculiarità, l’eccellenza ittica e l’innovazione che ha sempre contraddistinto la nostra Penisola, e che la pandemia sanitaria ha fortemente penalizzato, la redazione di Pesceinrete in accordo con Assoittica Italia presenta la Guida Buyer ittico per le imprese ittiche. (pesceinrete.com)

Da lunedì 12 aprile è attiva una linea telefonica di aiuto dedicata ai giocatori d’azzardo patologici e ai loro familiari. Il Comune di Milano per contrastare questo fenomeno ha costruito, attraverso il progetto MILANO NO SLOT, una rete di supporto ai giocatori e alle loro famiglie. (MI-LORENTEGGIO.COM.)