Elettricità, bollette nel mirino dell'Antitrust

Adnkronos ECONOMIA

Ad affermarlo, in audizione al Senato, il Capo di Gabinetto dell'Antitrust, Enrico Quaranta.

E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza".

Gli oneri generali di sistema, in particolare, "sono componenti tariffarie il cui gettito, di natura parafiscale, è destinato alla copertura di costi necessari per il conseguimento di obiettivi di interesse generale per il sistema elettrico", ha sottolineato. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Leggi anche: Bollette luce e gas più care da luglio: attenti ai consumi estivi, cosa cambia. [email protected] Oltre a questo, l’Antitrust avrebbe anche segnalato una fatturazione impropria di oneri non dovuti dagli utenti, detti anche costi occulti. (InvestireOggi.it)

L'antitrust auspica che il legislatore possa, in maniera strutturale, «porre mano alla questione e consentire di superare in via definitiva le problematiche concorrenziali connesse». In particolare, gli oneri generali di sistema, «sono componenti tariffarie il cui gettito, di natura parafiscale, è destinato alla copertura di costi necessari per il conseguimento di obiettivi di interesse generale per il sistema elettrico». (Italia Oggi)

Un rompicapo incomprensibile e questo mina uno dei principi a fondamento della concorrenza: la perfetta informazione e la trasparenza delle offerte”, afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. (Zoom24.it)

Da qui il senso del titolo: “Bollette incomprensibili e incremento oneri di sistema. L’audizione in Senato. Bollette incomprensibili e incremento oneri di sistema. (Proiezioni di Borsa)

A denunciarlo è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in audizione in commissione al Senato. Ma anche la complessità e l’articolazione delle offerte è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zazoom Blog)

“In particolare – spiega ancora Quaranta – appare ormai imprescindibile il riconoscimento della natura tributaria di tale componente della bolletta elettrica, in considerazione della loro destinazione e della ormai rilevante entità degli stessi e, dunque, l’eliminazione di una loro specifica trattazione nell’ambito delle relazioni contrattuali tra venditori e distributori“. (Diritto.news)