Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra

Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra, in modo da permettere l'attività agricola sotto. Gli impianti potranno anche essere realizzati in cave e vicino ad autostrade. Sono fatti salvi anche i progetti previsti dal Pnrr e quelli che hanno già presentato l’istanza per la realizzazione. È questa la decisione presa dal Cdm sul punto più spinoso del Decreto di aiuti al settore agricolo che il ministro Francesco Lollobrigida ha portato oggi in Consiglio dei ministri. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

– “Per ogni vongola che viene allevata ci sono almeno 100 granchi pronti a mangiarla. Una scelta che apprezziamo molto e che abbiamo sollecitato sin dall’estate scorsa per rispondere al grido di allarme lanciato dai nostri associati che rappresentano oltre l’80% di produttori di vongole nel Delta del Po”. (Agenzia askanews)

È un testo molto ampio, che accoglie anche norme riguardanti l’ex Ilva di Taranto. Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)

Lollobrigida: "I fondi in agricoltura devono essere dati agli agricoltori. Italia ora più efficente”

Ma con una serie di eccezioni. Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… (la Repubblica)

Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi. Il decreto Agricoltura varato dal governo vieta nuovi impianti fotovoltaici su terreni potenzialmente agricoli. (LifeGate)

E' l'Europa che lo dice e che certifica che c'è un cambio di passo in tal senso: tagliando poltrone, tagliando costi accessori e sviluppando forme di pagamento più rapide e più controllate. Oggi guardano invece all'efficientamento dell'Agea come fattore positivo e lo certificano. (ilGiornale.it)