Sanzioni UE all’Iran: come e perché potrebbero coinvolgere anche l’Italia

QuiFinanza ESTERI

L'Unione europea sta considerando l'imposizione di nuove sanzioni contro l'Iran in risposta agli attacchi su Israele. Questa mossa, annunciata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha come obiettivo quello di isolare il territorio iraniano, con conseguenze che, indirettamente, coinvolgerebbero anche l'Italia. UE: "colpire l'Iran con sanzioni più pesanti" Il Consiglio europeo ha condannato in modo deciso l'attacco iraniano contro Israele, per questo motivo l'Unione Europea "incomincerà il lavoro necessario" per colpire l'Iran con sanzioni più pesanti in seguito all'attacco aereo di sabato scorso contro Israele, ha dichiarato il massimo diplomatico del blocco. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha annunciato il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio Esteri e Difesa tenuto oggi a Lussemburgo.L’accordo prevede inoltre di ampliare “l’area geografica di riferimento per comprendere la consegna di missili e droni non solo alla Russia, ma a tutta la regione del Medio Oriente e del Mar Rosso”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)

– Le sanzioni dell’Unione Europea annunciate in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele sono “deplorevoli” perché il Paese ha agito per legittima difesa, ha scritto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian su X. (Agenzia askanews)

Red – (Notizie Geopolitiche)

Ue. Il Consiglio Esteri impone nuove sanzioni all’Iran

E' arrivata l'attesa risposta di Tel Aviv con un lancio di droni. Esplosioni a Isfahan e anche nel sud della Siria. Chiuso lo spazio aereo per alcune ore. L'Iran ha attivato la sua difesa aerea in molte province ma non ci sono stati danni gravi (AGI - Agenzia Italia)

"È deplorevole vedere l'Ue decidere rapidamente di applicare ulteriori restrizioni illegali contro l'Iran solo perché quest'ultimo ha esercitato il suo diritto all'autodifesa di fronte all'aggressione sconsiderata di Israele". (Il Messaggero Veneto)

In cima all’agenda Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura Alfonso Bianchi e Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)