Il segretario di Stato Usa Blinken minaccia la Cina: “Contromisure se non smettono le forniture alla Russia”

Il segretario di Stato Usa Blinken minaccia la Cina: “Contromisure se non smettono le forniture alla Russia”
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il segretario di Stato americano (l’equivalente del nostro ministro degli Esteri, ndr) Antony Blinken ha avvertito la Cina che Washington prenderà delle contromisure se Pechino non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all’Ucraina. Blinken, che si trova in visita ufficiale in Cina e oggi ha incontrato il presidente Xi Jinping, lo ha detto parlando all’emittente inglese Bbc. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'atteso incontro fuori programma tra il presidente cinese e il capo della diplomazia Usa è arrivato nel terzo e ultimo giorno della visita di Blinken in Cina, in un momento in cui le due superpotenze cercano di appianare le tensioni, anche su una serie di temi caldi, dall'Ucraina a Taiwa (AGI - Agenzia Italia)

Con la campagna elettorale lanciata ormai verso le presidenziali di novembre e col confronto con Pechino tra i pochi temi bipartisan in grado di unire il Congresso, era inevitabile che la visita in Cina del segretario di Stato Antony Blinken si limitasse a fotografare lo status quo dei rapporti, che sembravano in ripresa, dopo il vertice tra Joe Biden e Xi Jinping dello scorso novembre a San Francisco. (ilGiornale.it)

"Ma allo stesso tempo, i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare e a svilupparsi", ha detto Wang. Wang Yi ha detto al segretario di Stato Usa che le relazioni tra le due maggiori economie del mondo stanno "cominciando a stabilizzarsi", soprattutto dopo che Biden e il presidente Xi Jinping si sono incontrati a novembre. (la Repubblica)

Usa-Cina, Xi incontra Blinken: “Dovremmo essere partner e non rivali” - TG2000

La Cina aiuta la Russia nella guerra contro l'Ucraina. E gli Stati Uniti, se Pechino non cambierà rotta, sono pronti ad agire. (Adnkronos)

Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken durante la recente visita in Cina ha trovato il tempo anche di andare in un negozio di dischi a Pechino. E’ stato lo stesso Blinken a postare il video: “Nel mio viaggio in Cina ho trovato qualche minuto per visitare un negozio di dischi, parlare di musica e prendere un paio di Lp (Rock cinese e Taylor Swift), scrive su X. (LAPRESSE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino il segretario di Stato americano Blinken. I nostri paesi – ha detto il leader della repubblica popolare – dovrebbero essere “partner, non rivali”. (TV2000)