Coronavirus può rallentare la crescita delle auto elettriche

Auto.it ECONOMIA

Il virus rallenta il processo inevitabile. Uno scenario sul quale, la pandemia di coronavirus, entra a gamba tesa.

Cina proroga gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato. Con il crollo delle vendite, non è immaginabile una penalizzazione dei modelli benzina o diesel che hanno maggior mercato.

L’interesse verso le auto elettrificate – a batteria e ibride – rilevato dal Global Automotive Consumer Study di Deloitte registra, in Italia, un 71% tra gli automobilisti se proiettato sul lungo termine. (Auto.it)

La notizia riportata su altre testate

Auto elettriche: l'impatto del Coronavirus sul settore. A questa possibile contrazione degli investimenti, vanno aggiunti anche gli effetti dello slittamento del lancio di nuovo modelli elettrici, dovuti anche al rinvio dei principali eventi di settore". (Autoblog.it)

E potrebbero essere ancora meno nell’immediato futuro alla luce della crisi economica che ha assunto dimensioni mondiali,. L’emergenza coronavirus ‘blocca’ le auto elettriche. (News Mondo)

Queste, ovviamente, inquinano molto meno e possono essere definite “eco-friendly”, oltre ad avere costi minori di mantenimento. In questa direzione, nel 2015 il fisico John Bannister Goodenough brevettò un tipo di batteria in vetro, con tantissimi vantaggi relativi ad autonomia e sicurezza, a costi non troppo elevati. (AutoMotoriNews)

Inoltre, il sostegno alla rottamazione dei veicoli più inquinanti tramite incentivi statali rivitalizzerebbe le vendite mantenendo una vision orientata verso una mobilità più ecologica e sostenibile. Si prevede un calo della produzione pari a -2,219 milioni di unità nel Nord America e-2,956 milioni in Europa. (igizmo.it)

Inoltre, l’incertezza dell’effettiva ripartenza dei produttori asiatici di batterie e componenti elettrici potrebbe compromettere la supply-chain e la capacità produttiva dei veicoli elettrici in Europa” commenta Barbieri. (PartsWeb)

Il rallentamento del processo verso la mobilità elettrica e le sue implicazioni con l’emergenza sanitaria mondiale in atto cono oggetto del rapporto appena pubblicato dalla società di ricerca e consulenza Deloitte. (Car Carrozzeria)