Il Coronavirus potrebbe rallentare gli investimenti sulle auto elettriche

HDmotori ECONOMIA

Deloitte poi evidenzia un altro aspetto importante e cioè che la mancanza d liquidità potrebbe far slittare alcuni piani dei costruttori visto che gli investimenti sullo sviluppo delle auto elettriche sono molto ingenti.

La ricerca evidenzia numeri estremamente negativi per il mercato auto.

Inoltre, il mercato auto elettriche è ancora marginale e quindi per rivitalizzare il settore delle 4 ruote è molto probabile che governi ed imprese puntino sopratutto sulle auto più tradizionali, cioè quelle a benzina e diesel. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato. Con il crollo delle vendite, non è immaginabile una penalizzazione dei modelli benzina o diesel che hanno maggior mercato. L’interesse verso le auto elettrificate – a batteria e ibride – rilevato dal Global Automotive Consumer Study di Deloitte registra, in Italia, un 71% tra gli automobilisti se proiettato sul lungo termine. (Auto.it)

L’emergenza coronavirus ‘blocca’ le auto elettriche. E potrebbero essere ancora meno nell’immediato futuro alla luce della crisi economica che ha assunto dimensioni mondiali,. (News Mondo)

Auto elettriche: l'impatto del Coronavirus sul settore. Nella difficile fase congiunturale che stiamo vivendo, infatti, le case automobilistiche vedono contrarre in modo importante i loro ricavi, con una forte emorragia di risorse. (Autoblog.it)

Si prevede un calo della produzione pari a -2,219 milioni di unità nel Nord America e -2,956 milioni in Europa. Inoltre, l’incertezza dell’effettiva ripartenza dei produttori asiatici di batterie e componenti elettrici potrebbe compromettere la supply-chain e la capacità produttiva dei veicoli elettrici in Europa” commenta Barbieri. (PartsWeb)

Queste, ovviamente, inquinano molto meno e possono essere definite “eco-friendly”, oltre ad avere costi minori di mantenimento. In questa direzione, nel 2015 il fisico John Bannister Goodenough brevettò un tipo di batteria in vetro, con tantissimi vantaggi relativi ad autonomia e sicurezza, a costi non troppo elevati. (AutoMotoriNews)

Inoltre, il sostegno alla rottamazione dei veicoli più inquinanti tramite incentivi statali rivitalizzerebbe le vendite mantenendo una vision orientata verso una mobilità più ecologica e sostenibile. Anche in Italia, a marzo, si è registrato un crollo delle immatricolazioni dell’85% a quota 28.000 e l’emergenza potrebbe prolungarsi per almeno 4-6 mesi. (igizmo.it)