Suzuki, il primo modello elettrico arriva nel 2024 (e otto entro il 2030)

InMoto ECONOMIA

Da pochi giorni Suzuki ha annunciato l’arrivo della sua prima auto elettrica (durante l’Auto Expo di New, con il concept eVX che anticipa il prossimo modello). Ma anche nel versante delle due non sta a guardare (già nell'estate 2022 vi avevamo parlato di un brevetto per uno scooter elettrico ). D’altronde, con l’addio alla MotoGP, la Casa giapponese non aveva nascosto le sue intenzioni: tra i motivi dell’abbandono, anche la volontà di dedicarsi a soluzioni di alimentazione alternative, concentrando le proprie risorse sul futuro . (InMoto)

Su altre fonti

Suzuki Swift: il nuovo modello al debutto nel 2023. Quali sono le altre prossime auto elettriche di Suzuki? La Suzuki Jimny elettrica sarà sul mercato europeo. L’anticipazione dei modelli per l’Europa si è distinta per la presenza della Suzuki Jimny elettrica. (Periodico Daily)

Inconfondibili le forme del piccolo fuoristrada, recentemente lanciato in India con carrozzeria 5 porte e, in Europa, commercializzato esclusivamente con omologazione N1. Il ritorno sulla scena europea avverrà nei prossimi anni, con una proposta elettrica. (Auto.it)

La Suzuki mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in Giappone e in Europa entro il 2050 e in India entro il 2070. Sono previsti 17 nuovi modelli elettrici in tutto il mondo di cui 5 destinati al mercato europeo, dove arriveranno a partire dal 2024 (vedi immagine qui sotto). (AlVolante)

Svolta elettrica anche per Suzuki che prepara una transizione massiccia verso le tecnologie a batteria dopo che per anni la casa di Hamamatsu ha temporeggiato sfruttando al meglio tutte le potenzialità dell’ibrido. (FormulaPassion.it)

Anche se la "carbon neutrality" per i marchi giapponesi è un po' più lontana che in Europa (per precise scelte industriali), non vuol dire che non si stia lavorando sulle elettriche, anzi. Ma in un teaser in cui annuncia i piani per l'Europa ecco comparire una sagoma che ci è familiare: la Jimny (apparentemente a passo corto) spicca fra i modelli a batteria, oltretutto con un muso particolare per i gruppi ottici. (Automoto.it)

Elettrico sì, ma "con juicio". In un'epoca in cui la corsa all'elettrificazione pura sembra diventata la droga preferita dei costruttori, è confortante verificare che esistono marchi meno ossessionati in questo senso. (Avvenire)