Quanto costa comprare una casa o un'auto a rate con l'aumento dei tassi

idealista.it/news ECONOMIA

Quanti sono i mutui erogati dalle banche italiane? E a quanto ammonta il credito al consumo? Quante sono le famiglie indebitate? E come sono cambiate le rate dei vari tipi di finanziamento alla luce dell’aumento del costo del denaro? Dopo la riunione della Bce di giovedì 2 febbraio, che ha deliberato un nuovo aumento di mezzo punto base, portando il tasso base al 3%, ecco alcuni dati e previsioni a cura di Fabi su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altre testate

Le aspettative sono che l’Euribor 3 mesi raggiunga la soglia del 3%, mentre oggi sono intorno al 2,57%, andandosi ad adeguare, in questo modo, al valore del tasso dei depositi della Bce dopo il meeting di marzo. (Finanza.com)

Mutui, inflazione e Bce Fisso o variabile? L'Euribor e lrs Cosa conviene fare? Facciamo qualche esempio Mutui, inflazione e Bce Tutta colpa dell’inflazione, che ha rialzato la testa, e della Bce che ha aumentato il costo del denaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

/10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Nelle ultime settimane gli indici di riferimento dei variabili sono diventati più cari di quelli fissi. Anche sul mercato la forbice si è ristretta e per gli addetti ai lavori è ormai fatto il sorpasso. (la Repubblica)

L’incremento, di 50 punti base, rischia di essere il primo, ma non l’ultimo della serie. Effetto BCE su mutui e prestiti: ecco come cambiano le rate (Edilizia.com)

Rate sui nuovi mutui a tasso fisso «destinate a raddoppiare» e rincari del 31% per quelli a tasso variabile. A fare i calcoli è la Fabi che in un rapporto sull'impatto del rialzo del costo del denaro al 3% appena deciso dalla Bce, fa il punto su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d'interesse. (ilgazzettino.it)