Allarme mutui: con rialzo dei tassi di BCE rate "destinate a raddoppiare"

San Marino Rtv ECONOMIA

In Italia sono oltre sei milioni le famiglie indebitate, pari a circa il 25% del totale. Di queste, 3 milioni e mezzo hanno un mutuo per l'acquisto di una casa. Tradotto: 1 famiglia su 4 ha un finanziamento. Sono i calcoli della Federazione Autonoma Bancari Italiani, dopo la riunione della Bce di giovedì, che ha deliberato un nuovo aumento, portando il tasso base al 3%. Ed è allarme: con l'aumento dei tassi si va verso il raddoppio delle rate. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma ora lo scenario sta rapidamente cambiando. Mutui, inflazione e Bce Fisso o variabile? L'Euribor e lrs Cosa conviene fare? Facciamo qualche esempio Mutui, inflazione e Bce Tutta colpa dell’inflazione, che ha rialzato la testa, e della Bce che ha aumentato il costo del denaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A fare i calcoli è la Fabi che in un rapporto sull'impatto del rialzo del costo del denaro al 3% appena deciso dalla Bce, fa il punto su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d'interesse. (ilgazzettino.it)

/10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Le aspettative sono che l’Euribor 3 mesi raggiunga la soglia del 3%, mentre oggi sono intorno al 2,57%, andandosi ad adeguare, in questo modo, al valore del tasso dei depositi della Bce dopo il meeting di marzo. (Finanza.com)

A impattare su questo cambio di rotta è la crescita degli indici Euribor e IRS relativa all’ultimo trimestre dell’anno scorso, spingendo i potenziali mutuatari a optare per il mutuo a tasso fisso accantonando quello variabile, ormai persino più caro. (PMI.it)

Incubo mutui dopo la BCE specialmente per chi ha un tasso variabile. Il problema riguarda sia i mutui a tasso variabile che quelli a tasso fisso. Accendere un mutuo variabile con CAP e investire i contanti in un’obbligazione a tasso fisso potrebbe essere una soluzione vantaggiosa nel lungo periodo (Proiezioni di Borsa)