Vittorio Feltri e l'evasione fiscale: "Pubblicare i nomi dei furbetti è controllo sociale"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Attualmente il contribuente imbroglione la fa franca perché nessuno sa nulla giacché i redditi di ciascuno di noi non possono essere divulgati dalla stampa.

Seguitiamo a dire che bisogna fare la lotta all' evasione, ciononostante non ci dotiamo degli strumenti idonei a scovare coloro che evadono.

In mezza Europa invece si continua a renderli noti cosicché gli esattori sono all' altezza di capire chi froda. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Ma anche in questo caso, la scelta di andare a indagare sul passato dei contribuenti è tutta della politica. L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. (businesspeople.it)

Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano. Leggi anche: “Pressione fiscale: secondo l’Ocse l’Italia è al settimo posto”. (Investire Oggi)

La lotta all’evasione non deve essere però lo strumento per aumentare la spesa pubblica. Qualche ritocco riguarda altri ambiti, come la limitata rimodulazione delle tax expenditures e il bollo sui certificati penali (! (Ipsoa)

Non pagare i tributi è “l’esaltazione della chiusura in se stessi, dell’individualismo esasperato”, ha proseguito il presidente Mattarella. Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018, come risulta da documenti ufficiali dello Stato italiano. (Servizio Informazione Religiosa)

Suvvia, semplicemente gli investitori fuggono dagli Stati con una pressione fiscale esagerata, come l’Italia, e i contribuenti cercano di fare altrettanto. Se tutti pagassero le tasse, la pressione fiscale diminuirebbe? (Cinquew News)

Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. Sophia Loren sarebbe addirittura finita qualche giorno in carcere negli anni ’80 per via delle sue tasse non pagate. (Notizie.it )