L'offensiva. L'esercito è pronto all'attacco a Rafah: manca solo l'ordine di Netanyahu

L'offensiva. L'esercito è pronto all'attacco a Rafah: manca solo l'ordine di Netanyahu
Per saperne di più:
Avvenire ESTERI

Le tende a Deir al-Balah - Ansa Imminente e inevitabile. L’operazione su Rafah si farà e «molto presto». Attenuata – almeno per il momento – la tensione con l’Iran, l’ipotesi di un’invasione di terra della città più meridionale della Striscia da parte dell’esercito israeliano (Tsahal in base all’acronimo) torna al centro del dibattito politico e mediatico. E il governo di Tel Aviv fa di tutto per accreditarla. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

L'Idf, l'esercito israeliano, è pronto a entrare a Rafah e a lanciare l'attacco finale ad Hamas non appena avrà il via libera dal governo di Tel Aviv. A dare la notizia ieri è stato il quotidiano Haaretz. (Italia Oggi)

Per il milione di palestinesi rifugiati a Rafah, sembra dunque arrivato il “giorno del giudizio”. L’esercito israeliano avrebbe condotto tutti i preparativi necessari per entrare via terra a Rafah, che ritiene essere l’ultimo bastione di Hamas nella Striscia di Gaza, ma per il via libera ha ancora bisogno dell’approvazione del governo. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Israele, decine di tank ammassati vicino a Rafah. Usa, via alla costruzione del molo per aiuti a Gaza

Le armi però non cesseranno di sparare presto a Gaza. Dalle università americane alle città europee ed arabe, dove si moltiplicano le manifestazioni contro l’offensiva militare israeliana e le sue conseguenze su oltre due milioni di civili palestinesi. (il manifesto)

L'esercito israeliano si prepara a un’operazione su due fronti: a sud, nella Striscia di Gaza, e a nord, al confine con il Libano, costantemente preso di mira dai razzi di Hezbollah. Nella notte almeno tre persone sono state uccise e diverse altre ferite in un attacco aereo israeliano che ha colpito un edificio residenziale a Rafah: il bilancio delle vittime nell’enclave palestinese dal 7 ottobre è di oltre 34 mila morti e 77 mila feriti, il Ministero della Sanità locale gestito da Hamas. (Vatican News - Italiano)

Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo accelerare nell'incursione di terra a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (ilgazzettino.it)