Chiusura del Parco, dei Giardini Reali e dei Cimiteri a Monza a causa del vento forte

Chiusura del Parco, dei Giardini Reali e dei Cimiteri a Monza a causa del vento forte
MBNews INTERNO

Monza. Il sindaco Paolo Pilotto ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per la chiusura del Parco di Monza, dei Giardini Reali e dei due cimiteri cittadini a partire dal pomeriggio di oggi, 16 aprile 2024. La chiusura rimarrà in vigore fino al dissolversi delle condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da forti raffiche di vento. La decisione è stata presa in risposta al comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile Regionale, che ha segnalato la possibilità di forti raffiche di vento con velocità superiori ai 60 km/ora. (MBNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione è stata presa a seguito del comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile Regionale - che prevede raffiche di vento potenziali superiori ai 60 km/ora, sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora – e alle rilevazioni effettuate attraverso l’anemometro del Parco. (Prima Monza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Altri interventi sono stati effettuati nel capoluogo e in altri Comuni della provincia per la caduta di alberi. In provincia di Pavia si sono registrate raffiche che hanno superato anche i 50Km/h. (L'Informatore Vigevanese)

Il vento del cambiamento...climatico - Milano

Le raffiche di vento che si sono intensificate oggi pomeriggio, con raffiche a oltre 60 chilometri all’ora nella città di Lodi tra le 17.30 e le 18, hanno richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco per rami caduti e alberi pericolanti. (Il Cittadino)

Il forte vento abbattutosi oggi, martedì 16 aprile, sulla città di Milano ha messo a dura prova i Vigili del fuoco del comando meneghino. Almeno un centinaio le chiamate di soccorso giunte al centralino di via Messina. (LegnanoNews.com)

La natura, in maniera sempre più chiara e frequente, presenta il conto all'uomo. La città nell'ultimo anno e mezzo ha visto una concentrazione di eventi climatici estremi fuori dal comune: dai nubifragi della scorsa estate fino alle folate di vento che ieri hanno sfiorato i 90 chilometri orari. (IL GIORNO)