Atene come Marte, colpa della sabbia del Sahara: la capitale greca si tinge di rosso

Atene come Marte, colpa della sabbia del Sahara: la capitale greca si tinge di rosso
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Atene avvolta dalla sabbia del Sahara. Il fenomeno che nelle settimane scorse ha colpito Roma, ieri si è manifestato nella capitale greca e in diverse regioni del Paese che sono state ricoperte da una tempesta di sabbia proveniente dall’Africa. Dal Partenone all’agorà romana, tutti i principali monumenti sono stati ricoperti dalla polvere proveniente dal deserto. Il fenomeno ha iniziato a diradarsi già oggi: secondo le previsioni meteorologiche, i venti stanno ora spingendo la polvere africana a est. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

I meteorologi greci hanno avvertito di un'imminente ondata di precipitazioni di polvere e fango del Sahara che dovrebbero avere un impatto su tutto il paese. L'ondata di polvere è iniziata ieri e ha raggiunto il picco durante il primo pomeriggio. (Panorama)

Atene come Marte” è uno dei commenti più condivisi sui social da ieri pomeriggio, quando la capitale e diverse regioni della Grecia sono state avvolte da uno spesso strato di sabbia del Sahara, in uno dei peggiori episodi di questo tipo dal 2018. (MeteoWeb)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La polvere del Sahara ha colorato di rosso anche le Alpi: ma quali sono i suoi impatti?

Ezio Cairoli ci invia queste fantastiche foto da Atene. Mercoledì 24 aprile 2024, un’impressionante tempesta di sabbia proveniente dal Sahara ha invaso Atene e varie parti della Grecia, lasciando dietro di sé un panorama surreale. (Meteo Giornale)

L'Acropoli di Atene e la capitale greca ricoperte di sabbia del Sahara (23 aprile 2024) - Diritti d'autore Petros Giannakouris/ 2024 The AP. All rights reserved L'Acropoli di Atene e la capitale greca ricoperte di sabbia del Sahara (23 aprile 2024) - Diritti d'autore Petros Giannakouris/ 2024 The AP. (Euronews Italiano)

La polvere del Sahara che ha invaso mezza Europa fa male alla salute e all’ambiente? Come mai si verifica questo fenomeno che ha colorato di rosso perfino la neve delle nostre Alpi? Non chiamiamola "sabbia" (Ohga!)