Letta, il report su Europa e Mercato unico: «Troppo divario con gli Usa, siamo a un punto di non ritorno. Il 78% delle forniture militari acquistate fuori, una vergogna»

Letta, il report su Europa e Mercato unico: «Troppo divario con gli Usa, siamo a un punto di non ritorno. Il 78% delle forniture militari acquistate fuori, una vergogna»
Corriere della Sera ESTERI

«Il mio mantra è che il mercato unico deve parlare con tutti i cittadini europei. Troppe volte viene percepito come un’opportunità per i cittadini che sanno parlare tre lingue» o «per le imprese, ma le Pmi non lo sfruttano perché sono piccole». Giovedì mattina l’ex premier Enrico Letta presenterà il suo rapporto sul futuro del Mercato unico — «Molto più di un mercato. Velocità, sicurezza, solidarietà» — ai leader Ue e mercoledì ha tenuto un punto stampa con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel (Corriere della Sera)

Su altri media

Le criticità del report sulle questioni fiscali Riforme contro la pianificazione fiscale aggressiva nell’Unione europea a maggioranza: non serve l’unanimità all’interno del Consiglio. È quanto sottolinea Enrico Letta nel suo report sul mercato europeo, commissionato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel (Italia Oggi)

«È la prima volta che abbiamo una discussione così approfondita sulla competitività e gli investimenti, ma che anche abbiamo preso decisioni sostanziali», ha aggiunto. Ed è forse per questo che il Consiglio europeo è durato più del previsto ed è stato «difficile» come ha ammesso al termine il presidente Charles Michel (Corriere della Sera)

Non appena è iniziata la discussione al Consiglio europeo, i miscredenti sono subito usciti allo scoperto, avanzando i loro dubbi. E infatti, non appena è iniziata la discussione al tavolo del Consiglio europeo,… (La Stampa)

Il rapporto Letta sul mercato unico: in UE non si può “stare sereni”

L’ex premier Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, il 18 aprile ha presentato ai leader Ue il suo rapporto sul futuro del Mercato unico, che gli è stato affidato nel giugno scorso dal Consiglio europeo (Corriere della Sera)

Ha raccolto molti consensi e apprezzamenti il rapporto di Enrico Letta sul futuro del mercato unico. Al termine di una settimana di interviste sulla stampa internazionale, conferenze stampa, dichiarazioni, l’ex premier italiano ha esposto il suo lavoro ai leader europei, muovendosi a Palazzo Europa a braccetto con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, come se frequentasse da tempo i palazzi di Bruxelles. (LAPRESSE)

Ieri mattina, durante una riunione straordinaria del Consiglio dell’Unione Europea, Enrico Letta ha presentato un rapporto sul “mercato unico“. Il testo, richiesto dai vertici di Bruxelles diversi mesi fa, si intitola Much more than a market, e mette in chiaro vari nodi imprescindibili per il futuro della UE. (Contropiano)