Le auto elettriche sono davvero la soluzione alle emissioni?

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Le auto elettriche rimangono il tema più dibattuto dell’ultimo periodo: sono sempre di più i marchi che annunciano intensi piani di investimento per sviluppare soluzioni di mobilità a zero emissioni.

Secondo gli accademici, il contributo delle auto elettriche alla lotta alle emissioni è stato di gran lunga sopravvalutato, in quanto, nella realtà, sarà del tutto marginale.

Gli scienziati suggeriscono dunque di ridurre il consumo di energia elettrica e non di aumentarlo, logica conseguenza in caso di diffusione delle auto elettriche. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altre testate

Leggi anche Mobilità sostenibile e smart, l’UE presenta una strategia e 82 iniziative. “Quando si tratta di materie prime, semplicemente non c’è paragone. Ma ad oggi, in Europa, le auto elettriche sono già più convenienti anche nel caso peggiore (Rinnovabili)

Ad oggi, oltre a Ercolano, è possibile trovare all’ombra del Vesuvio delle colonnine anche a Portici e Cercola. Le colonnine, installate da Enel sulla base di un accordo stipulato con l’Ente comunale, consentiranno la ricarica gratuita a tutti quei veicoli elettrici al 100%. (Il Gazzettino Vesuviano)

Ovviamente, per poter raggiungere il nuovo, ambizioso obiettivo – in così poco tempo – Huawei necessita di un partner. Il veicolo in questione permetterebbe quindi al colosso dell’elettronica di entrare nel mondo della mobilità elettrica. (Tom's Hardware Italia)

Almeno è quanto dice Gordon Bauer, che analizza le prestazioni dei veicoli elettrici presso l’International Council on Clean Transportation di San Francisco. I veicoli elettrici non sono perfetti e presentano anch’essi diversi problemi di inquinamento. (Futuroprossimo)

«Mi sono accorto che quello che stavo facendo non era coerente con quello che ero diventato» ci ha spiegato Barbieri. Dal punto di vista del conducente, mentre ricarica l’auto può andare in palestra, mangiare qualcosa o fare la spesa al centro commerciale. (Millionaire il mensile di business più letto)

Nel garage o box privato. Il montaggio della wallbox nel box privato si può effettuare senza dover chiedere permessi o consensi vari se non richiede modifiche all'impianto. dunque, se non si dispone di un posto auto riservato anche all'aperto, la presenza del sistema di ricarica non dà nessun privilegio in questo senso (Motor1 Italia)